Nico Gori, chi è il sassofonista e compositore toscano

Nico Gori oggi è docente di musica a Siena e Fiesole e ha una lunga e straordinaria carriera alle spalle in giro per il mondo

Nico Gori
Nico Gori (foto Facebook)

Nico Gori è uno dei sassofonisti e compositori italiani più apprezzati nel panorama musicale. Lo strumento principale è il clarinetto che ha cominciato a suonare a sei anni. Nato a Firenze nel 1975, a diciotto anni si è diplomato presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Dieci anni dopo, sotto la guida del professor Mario Grossi, a pieni voti ha conseguito il diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Nel 1994, l’anno dopo il diploma a Firenze, aveva eseguito il compimento medio inferiore studiando Sassofoni e piano.

Dopo lo studio ha avviato una grande carriera concertistica, da solita, in orchestre sinfoniche e in formazioni jazz. Diversi gli scenari dove si è esibito, dai festival ai teatri, dai club alle trasmissioni radio o televisive, diverso anche il genere, spaziando dalla classica al jazz al funky.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stasera in TV 1 aprile, cosa vedere: Un Passo dal Cielo o L’Isola dei Famosi

Nico Gori, tante le collaborazioni

Nico Gori
Foto Facebook

Le registrazioni discografiche sono cominciate nel 1998. Da allora ha pubblicato album, partecipando ai lavori di grandi artisti e ha composto musica anche per la televisione come i jingles pubblicitari della Rai. Per citare solo alcuni dei nomi con cui a lavorato, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Gino Paoli, Massimo Moriconi, Anna Oxa, Fabio Concato, I Dirotta su Cuba e tanti altri.

Nel 2000 vinse il premio Massimo Ubaldi come miglio talento emergente e tre anni dopo pubblicò il suo primo album da leader Groovin’ High con Ellade Bandini, Massimo Moriconi, Sandro Gibellini e Renato Sellani come ospite. Ha tenuto concerti e seminari presso la University di Saint Louis e l’Istituto di Cultura Italiana ad Ankara, in Turchia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Christian De Sica su Rai 1: il varietà in onda sabato in prima serata

Nico Gori dal 2017 è docente di sassofono, clarinetto e musica d’insieme jazz presso la Scuola di Musica di Fiesole, in provincia di Firenze, e dal 2019 Nico Gori insegna anche nella Siena Jazz University.

Impostazioni privacy