Sonia Bergamasco, dal teatro al cinema: carriera e successi

Sonia Bergamasco, è stata anche una poetessa e una musicista durante la sua carriera, l’attrice italiana che interpreta Livia nella fiction Il Commissario Montalbano.

Sonia Bergamasco, chi è l'attrice che interpreta Livia in Montalbano (Getty Images)
Sonia Bergamasco, chi è l’attrice che interpreta Livia in Montalbano (Getty Images)

Nasce a Milano il 16 Gennaio del 1966, è una delle attrici italiane più talentuose in Italia. Ha recitato sia nel piccolo che nel grande schermo, facendo parte del cast del Commissario Montalbano, ha interpretato la fidanzata del protagonista, Livia.

Prima della carriera da attrice, c’è stata la carriera da musicista, infatti ha studiato pianoforte, per poi diplomarsi al Conservatorio Giuseppe Verdi. Subito dopo c’è stata la recitazione, studiando alla Scuola del Piccolo Teatro.

L’esordio nel mondo dello spettacolo avverrà a teatro, proprio nel 1989 prenderà parte allo spettacolo Faust, seguito da Arlecchino servitore di due padroni. Entrambi gli spettacoli saranno diretti da Giorgio Strehler.

Nel momento in cui sbarca sul grande schermo, l’attrice verrà diretti da maestri del cinema come Massimo Castri, Silvio Soldini, Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Marco Tullio Giordana e tantissimi altri.

Parteciperà a diverse fiction sul piccolo schermo, come Una Grande Famiglia, Tutti pazzi per amore, e infine Il Commissario Montalbano, in questa fiction sarà un personaggio stabile, interpretando la fidanza del protagonista, Livia.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Thony, cosa sapere sulla cantante e attrice siciliana

Sonia Bergamasco, la carriera tra musica, arte, teatro e cinema

L’attrice parteciperà anche alla pellicola Quo Vado? con Checco Zalone, infatti lei sarà il personaggio femminile che farà impazzire il protagonista. Interpreterà l’impiegata che cerca di convincere il suo amato Checco a mollare il posto fisso proponendogli mete diverse.

Presterà la voce anche per la storia di Mia Martini, nel docufilm “Mia Martini, fammi sentire bella”. L’attrice è sposata dal 2000 con Fabrizio Gifuni, i due hanno recitato nella pellicola “La meglio gioventù”, da quel momento è nata la scintilla e non si sono più separati.

Nasceranno due figlie dalla loro unione, sono Valeria e Maria, le quali vengono tenute lontano dai riflettori, l’attrice attualmente ha un profilo Facebook.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Micaela Ramazzotti, chi è l’attrice: carriera e successi

Suo marito Fabrizio Gifuni nasce nel 1966, è un attore di teatro, cinema e tv, proprio come sua moglie. Fabrizio è molto più attivo nel palcoscenico, con diversi spettacoli tra gli anni ’90 sia in qualità di attore che in qualità di regista.

Vincerà il David di Donatello per la categoria miglior attore non protagonista, con la pellicola “Il capitale umano” nel 2014.

Impostazioni privacy