Thony, cosa sapere sulla cantante e attrice siciliana

Scopriamo tutto su Thony, cosa sapere sulla cantante e attrice siciliana: vero nome, carriera e successi, dagli esordi a oggi.

(Ernesto Ruscio/Getty Images)

Nata a Palermo nel 1982 da padre siciliano e da madre polacca, Federica Johanna Victoria Caiozzo, in arte Thony, è uno dei personaggi più interessanti degli ultimi anni sia nella musica che nel cinema. Nasce come artista indipendente e autoprodotta, quindi viene scoperta a livello nazionale, quando nel 2012 viene chiamata dal regista Paolo Virzì.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo -> Caterina Sbaraglia, chi è la baby attrice di Svegliati amore mio

Per il noto regista toscano, compone la colonna sonora del film Tutti i santi giorni, che esce con l’album Birds lo stesso anno. Quindi sempre nella medesima pellicola interpreta il ruolo di Antonia. Il film è un successo per pubblico e critica: i suoi brani ottengono la nomination per la miglior colonna sonora ai Nastri D’argento 2013.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo -> Nicola Ventola, l’ex calciatore sposato: chi è Kartika Luyet

La carriera e i successi della cantante e attrice Thony

Con lo stesso film, si aggiudica il Ciak d’oro nella categoria “miglior canzone originale” per il brano del film Flowers Blossom. Ma non finisce qui: ottiene la nomination sia al David di Donatello per la migliore attrice protagonista che al Globo d’oro sempre nella categoria miglior attrice. Viene anche premiata come miglior attrice esordiente al Premio FICE Federazione Italiana Cinema D’Essai. Vince ancora il Prix d’interprétacion féminine al Festival du cinema italien di Bastia.

Insomma, si tratta del film che la fa conoscere a tutti, quindi nel 2015 è nel cast del film Ho ucciso Napoleone di Giorgia Farina. L’anno dopo esce il film La notte è piccola per noi. A novembre 2016, dà vita a un nuovo progetto musicale, ovvero MALIHINI formato insieme a Giampaolo Speziale. Partecipa alla serie televisiva Tutto può succedere, realizzando anche la colonna sonora, e scrive Donkey flyin’ in the sky, brano del film di Pif In guerra per amore, nomination ai Nastri d’Argento.

Torna sul set nel 2018 con L’ospite di Duccio Chiarini, e Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti. Quest’ultimo film le vale una nuova nomination ai Nastri d’argento 2019. Appare ancora nella serie tv Summertime, su Netflix, nel ruolo di Isabella. Nel 2021, il brano Bloodless, che è contenuto in Birds, appare nella colonna sonora della fiction Le indagini di Lolita Lobosco.

Impostazioni privacy