Lidia Bastianich chi è, biografia e curiosità sulla madre di Joe

Lidia Bastianich chi è, tutto quello che c’è da sapere sulla madre di Joe

Lidia Bastianich chi è
Lidia Bastianich (Getty Images)

Lidia Matticchio, in Bastianich, è nata a Pola ( territorio adesso appartenente alla Croazia) nel 1947. E’ nota soprattutto per essere la madre dell’imprenditore Joe.

Nel 1958 la sua famiglia decise di trasferirsi a New York e nel 1966, Lidia, convolò a nozze con Felice Bastianich. Pochi, però, sanno che la donna ha aperto tre ristoranti a NYC. Il primo ristorante aperto è stato il Buonavia, nel Queens. Il secondo, sempre nel Queens, è stato il Villa Secondo. Infine, nel 1981, ha aperto il Felidia un ristorante divenuto simbolo della cucina italiana in tutto il mondo.

Lidia Bastianich ha scritto libri e condotto programmi televisivi e gestisce insieme ai suoi due figli (Joe e Tanya) 6 ristoranti e due aziende vinicole, una in Friuli Venezia Giulia e una in Toscana). Nel 2019 il comune di Forlimpopoli ( provincia di Forlì-Cesena) le ha attribuito il premio Artusi ( un riconoscimento dato a chi in un determinato anno si è contraddistinto nella relazione tra uomo e cibo).

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Stasera in TV 3 aprile, cosa vedere: Lo show di Christian De Sica o Amici

Lidia Bastianich chi è, alcune curiosità sulla donna

In un’intervista ai microfoni del Corriere.it, Lidia, ha parlato di alcune questioni relative alla sua vita privata. Alla domanda se si senta più italiana o statunitense ha risposto: “Dall’Italia ho preso la sensibilità per la famiglia, l’amore per il cibo, per l’arte e la natura. Dall’America la capacità di fare business plan, marketing, gestire un’impresa”.

Sul suo sogno più grande: “Il mio sogno è arrivare a cucinare una buona minestra semplice, ma nutriente, per i bambini del Terzo Mondo. Ho fatto ricerche, si può fare con i loro ingredienti. Ma finché c’è mamma devo occuparmi di lei”.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Amici, Rosa Di Grazia: la clamorosa esclusione un anno fa

Sul divorzio dal marito nel 1997: “Io avevo tanta voglia di crescere, lui a un certo punto voleva fermarsi. Sì, forse i nostri obiettivi non erano più gli stessi. Ma siamo sempre rimasti in buoni rapporti, fino alla sua scomparsa è venuto da noi per ogni festività”.

 

Impostazioni privacy