Forbes Billionaires 2021, ecco chi sono le persone più ricche del mondo

Rimane sul podio Jeff Bezos per quattro anni di fila nella 35esima lista annuale redatta da Forbes. Sono 493 i nuovi miliardari, soprattutto da Cina, Hong Kong e Stati Uniti. In totale sono 2.755 i miliardari, 660 più dello scorso anno.

Nonostante la pandemia che ha letteralmente sconvolto le economie mondiali, oltre che mettere in ginocchio tantissime attività commerciali, la classifica Forbes Billionaires evidenzia invece un record per i più ricchi del mondo che hanno visto i loro patrimoni aumentare di circa 5.000 miliardi di dollari, passando dagli 8.000 di miliardi di dollari della classifica 2020 a ben 13,1 mila miliardi di dollari. Il settore tech è stato uno di quelli che ha tratto maggior profitto dalla crisi sanitaria.

Secondo quanto ha affermato Randall Lane, Chief Content Officer di Forbes: “I molto, molto ricchi sono diventati molto, molto più ricchi”

Patrimonio netto della persona più ricca del mondo
Patrimonio netto della persona più ricca del mondo

 

Jeff Bezos è al primo posto per il quarto anno consecutivo. Amazon lo sta letteralmente coprendo d’oro e la pandemia ha ulteriormente accelerato la sua crescita. L’imprenditore ha messo in tasca altri 64 miliardi di dollari raggiungendo un patrimonio complessivo di 177 miliardi di dollari. A partire dal terzo trimestre dell’anno, Bezos lascerà la carica di amministratore delegato di Amazon.

Alle sue spalle c’è Elon Musk, il CEO di Tesla e di SpaceX, che ha fatto un incredibile balzo in avanti rispetto al 31° posto che occupava nella classifica 2020, incrementando il suo patrimonio di ben 126,4 miliardi di dollari. Musk è passato in un solo anno da 24,6 miliardi di dollari a 151 miliardi di dollari toccando anche la vetta a inizio anno. La sua scommessa sulla mobilità elettrica, iniziata nel 2003, sta risultando sicuramente vincente: le sue azioni sono aumentate del 703%.

Nei top five ci sono poi Bernard Arnault, amministratore delegato della società di beni di lusso LVMH e proprietario di Louis Vuitton, Christian Dior e Sephora, il fondatore di Microsoft, Bill Gates e Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato del gruppo Facebook che ha visto aumentare le sue azioni dell’80% nel 2020.

POTREBBE INTERESSARTI: Chiude Yahoo Answers: addio loro storico servizio di domande e risposte

Per la priva volta in oltre vent’anni l’imprenditore Warren Buffett è uscito dai primi cinque più ricchi al mondo, ma può sicuramente consolarsi con i suoi 96 miliardi di dollari. Mentre Mukesh Ambani è diventato la persona più ricca dell’Asia, maggiore azionista di Reliance Industries Limited, un gruppo che opera principalmente nella raffinazione e nella petrolchimica.

Impostazioni privacy