Chi è Beatrice Rana: vita, carriera e curiosità sulla pianista italiana

Giovanissima e con un talento unico: chi è Beatrice Rana, la pianista italiana che si sta affermando nel mondo della musica classica.

(Instagram)

Beatrice Rana è uno dei volti più importanti della musica classica italiana. Nonostante la sua giovane età, è una pianista di fama internazionale che ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia nei teatri più importanti del mondo.

Leggi anche -> Chi è Luca Ravenna, la rivelazione di “LOL: chi ride è fuori”

Chi è Beatrice Rana

Beatrice Rana nasce a Copertino, in provincia di Lecce, il 22 gennaio 1993. All’interno della sua famiglia sono tutti musicisti. Come ha infatti dichiarato in passato, il nonno materno Antonio, anche se viticoltore, era un vero cultore d’opera. Il nonno paterno Peppino suonava invece in una rock band. Sua zia è una violinista, mentre la mamma, Maria Pina Solazzo, è pianista e docente a Lecce, così come papà Vincenzo, mentre sua sorella Ludovica, è anch’essa una musicista.

Immersa totalmente nella musica fin da piccola, Beatrice Rana si avvicina al mondo delle note con estrema naturalezza. In particolare, incomincia a suonare il piano giovanissima e il suo debutto sarà a soli 9 anni, quando suona con l’orchestra diretta da Francesco Libetta. Studia e si diploma con lode e menzione al Conservatorio e il suo talento la spinge oltre i confini italiani. A soli 18 anni, partecipa al concorso internazionale di Montreal, in Canada e si aggiudica il primo premio. È la più giovane e anche la prima italiana a vincere il riconoscimento.

Leggi anche -> Martina Crocchia, la campionessa dell’Eredità si sfoga su Instagram

La sua carriera la porta in giro per il mondo e nei migliori teatri internazionali. A 25 anni, riceve il cavalierato della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella per i suoi meriti artistici. Vincitrice di numerosi premi internazionali, Beatrice Rana non ha mai nascosto un certo rammarico per il nostro paese, sottolineando come in Italia la musica classica stia diventando un fenomeno “da Youtube”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Rana (@beatricerana)

Impostazioni privacy