Milano, finti ‘assistenti civici’ comunali: denuncia agli youtuber di The Show

Denuncia per gli youtuber del duo “The Show” sono stati per usurpazione di titolo, si facevano passare per ‘assistenti civici’ del comune di Milano. Lunedì 1 giugno 2020, a Milano, la polizia di Stato ha denunciato i due amici, Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, per una gag andata a finire male.

Ai due ragazzi di 29 anni gli è stata sequestrato una pettorina gialla con la scritta ‘Comune di Milano – Assistente Civico’ e due tesserini plastificati con la loro fotografia e il logo del Comune di Milano.

Gli agenti del Commissariato Monforte Vittoria sono intervenuti dopo che venerdì 29 maggio scorso, in una delle loro gag, il titolare di un negozio alimentare in corso Lodi, mentre conversava con un cliente, era stato avvicinato da un ragazzo, con la pettorina gialla con la dicitura ‘Comune di Milano assistente civico’ e con il badge con fotografia e stemma del Comune di Milano, che, qualificatosi quale pubblico ufficiale, aveva intimato ai due di allontanarsi perché, a suo dire, erano troppo vicini.

Alla richiesta di spiegazioni da parte del negoziante, il presunto ‘assistente civico’ ha ripetuto loro che i due non erano a debita distanza come previsto dalle misure anti-Covid19 e, dopo aver estratto un petardo dal marsupio, lo ha posizionato sul tavolo del locale. L’esercente, temendo per la sua e altrui incolumità, ha, quindi, afferrato l’artifizio scagliandolo lontano.

Il ragazzo, allora, ha reiterato il gesto accendendo un secondo petardo che l’uomo ha afferrato, fronteggiando contemporaneamente lo sconosciuto prendendolo per il bavero della camicia e allontanandolo con vigore di alcuni metri per poi tornare verso il locale.

Il giovane ha seguito il negoziante e, dopo aver estratto un blocchetto, gli ha detto che avrebbe provveduto a verbalizzare la violazione ed elevare la relativa contravvenzione. L’uomo si è reso conto, a quel punto, che non era un blocchetto per verbali ma per ricevute, intuendo che non si trattava quindi di un pubblico ufficiale. 

POTREBBE INTERESSARTI: The Show, chi sono il duo degli esperimenti sociali su YouTube

I The Show si spiegano dopo la denuncia

Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, che stasera sono protagonisti su YouTube di Game of Games, condotto da Simona Ventura, attraverso un video sul loro canale, si sono rivolti al loro pubblico spiegano che “Quello che avete letto non è quello che è accaduto realmente, è la versione dei fatti di questa persona (il negoziante protagonista della candid camera)”. E ancora dopo che la notizia era apparsa su tutti i giornali, i due spiegano che: “Non abbiamo mai fatto quello che viene descritto in quegli articoli. Leggendo quelle ricostruzioni ci si fa un’idea sbagliata di noi”. I fondatori del canale YouTube, tuttavia, non hanno fornito la loro versione dei fatti durante la clip.

“Siamo dei professionisti dello scherzo — hanno proseguito — Noi non lasciamo nulla al caso. Noi progettiamo tutto nei minimi particolari. Soprattutto non mettiamo in pericolo la vita o la salute delle persone coinvolte nei nostri sketch“.


(clicca qui per vedere l’ultimo video dei The Show)

Impostazioni privacy