Milano, prodotti anti-Covid sequestrati dai carabinieri

0
43

Prodotti a base di Cbd, metabolita della cannabis, venduti come anti-Covid sono stati sequestrati nel Milanese dai carabinieri del Nas. Il valore dei prodotti sequestrati ammonta a circa 44 mila euro

(Getty Images)

Dopo un monitoraggio ad ampio spettro delle piattaforme di e-commerce nazionali, venticinque confezioni di olio Cbd, integrato con la vitamina D, pubblicizzate e vendute on line per le presunte miracolose proprietà terapeutiche contro il Covid-19 sono state sequestrate dai carabinieri del Nas, in sinergia con i colleghi del Nucleo AIFA, nel Milanese. Secondo quanto riferito dai militari dell’Arma, i prodotti, provenienti da una società romena, erano stoccati in una piattaforma logistica ubicata nella provincia meneghina ed erano commercializzati nel territorio italiano senza alcuna autorizzazione.

LEGGI ANCHE –> Vaccino nei luoghi di lavoro, firmato il protocollo: ecco cosa prevede

Il Cbd è il cannabidiolo, un metabolita della cannabis che viene definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “una sostanza chimica naturalmente presente nelle piante di cannabis” che talvolta è utilizzata in campo medico.

Sequestrate 179 confezioni di cosmetici vendute come  prodotti anti-Covid

I militari del Nas hanno inoltre eseguito un decreto di sequestro amministrativo di 179 confezioni di cosmetici e 445 confezioni di prodotti, tutti a base di Cbd, in vari formati. Quest’ultimo provvedimento si è reso necessario in quanto i prodotti incriminati risultavano privi di informazioni in lingua italiana sul loro utilizzo, con  conseguente potenziale pericolo per la salute dei consumatori. Il valore dei prodotti sequestrati viene stimato in circa 44 mila euro.

LEGGI ANCHE -> Violenza sulle donne, contatta un sicario sul dark web per far sfigurare con l’acido la ex: arrestato

A completamento delle attività di controllo i Nas di Milano hanno avviato anche le procedure per l’inibizione all’accesso del sito web rumeno da parte degli utenti residenti nel territorio nazionale.