Lisetta Oropesa: Violetta nella Traviata di Mario Martone

Carriera e curiosità su Lisetta Oropesa: Violetta nella Traviata di Mario Martone, cosa sapere sulla soprano di origini cubane.

(screenshot video)

Interpreta Violetta Valery nell’opera lirica La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta da Mario Martone e che vede Daniele Gatti come direttore d’orchestra. L’opera viene trasmessa in prima serata su Raitre nella giornata del 9 aprile 2021. Lei è Lisetta Oropesa, classe 1983, un soprano operistico cubano-americano. La cantante ha un vasto repertorio che include brani di Gluck, Handel, Mozart, Rossini, Donizetti, Wagner, Verdi, Bizet, Massenet e Puccini.

Ti potrebbe interessare anche -> Dramma Maradona Covid: il fratello Lalo in terapia intensiva

Nel corso della sua carriera,ha interpretato ruoli nelle sue madrelingua spagnolo e inglese, oltre che tedesco, francese e italiano. È particolarmente nota nei ruoli di Susanna, Gilda, Konstanze, Lucia e Manon. Vegana e runner, ha confessato al ‘Corriere della Sera’ di essere dimagrita di 40 chili, un processo lento durato 5 anni. “Partecipo alle maratone, a Pittsburgh ho cantato La figlia del Reggimento la sera e la mattina dopo ne ho fatta una”, ha confidato.

Ti potrebbe interessare anche -> Nancy Porsia, chi è la giornalista e reporter: il caso intercettazioni

Cosa sapere sulla soprano Lisetta Oropesa

La soprano Lisette Oropesa è stato salutato dal New York Times come un artista con una presenza scenica “magnetica”, che “canta con grazia senza sforzo e fioritura lirica”. Nata a New Orleans, in Louisiana, da genitori cubani, è cresciuta a Baton Rouge, in Louisiana. Ha iniziato come flautista prima di intraprendere la strada del canto soprano che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Fa regolarmente apparizioni sui palcoscenici dei concerti e dell’opera in Europa e Nord America, identificata come un’artista “che ha stabilito un’eccellente reputazione per il canto con toni luminosi e coloratura precisa”.

La Oropesa è stata una delle finali vincitrici delle Grand Finals del Consiglio Nazionale al Metropolitan Opera nel 2005 ed è entrata a far parte del Lindemann Young Artists Development Program del Met, da cui si è diplomata nel 2008. Come sostituta, ha cantato il suo primo ruolo da protagonista al Metropolitan Opera, interpretando Susanna in cinque rappresentazioni della produzione di Le nozze di Figaro. Quindi è stata la Fata della Rugiada in Hansel&Gretel, per poi ottenere parti sempre più importanti. Nel 2008, Lisetta Oropesa ha ritrovato il suo fidanzato del liceo Steven Harris su Facebook. Nell’ottobre 2012 si sono sposati a Tucson, in Arizona.

Impostazioni privacy