Reuters ha la sua prima direttrice nella storia: è Alessandra Galloni

Alessandra Galloni è la prima donna a guidare la Reuters in 170 anni: la giornalista italiana sostituisce Stephen J. Adler, che ha diretto l’agenzia di stampa internazionale dal 2011 ad oggi.

alessandra galloni nuova direttrice di reuters
Alessandra Galloni (screenshot video)

Per la prima volta dalla sua fondazione nel 1851, alla guida della Reuters ci sarà una giornalista donna. Si tratta dell’italiana Alessandra Galloni, che si è detta “onorata di dirigere la miglior redazione del mondo”. A dare l’annuncio ufficiale è stata la stessa agenzia di stampa britannica attraverso un tweet.

“Reuters nomina uno dei suoi migliori redattori, Alessandra Galloni, come prossimo direttore, rendendola la prima donna a guidare l’agenzia di stampa nei suoi 170 anni di storia”, si legge nel post. Numerosi i complimenti non solo dai colleghi italiani ma anche da parte di alcune cariche istituzionali e politiche. Tra queste, il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, che le ha augurato un buon lavoro.

Ti potrebbe interessare anche -> Nancy Porsia, chi è la giornalista e reporter: il caso intercettazioni

Alessandra Galloni è la prima donna alla guida della Reuters: la sua carriera

Alessandra Galloni è nata a Roma, ha 47 anni e parla quattro lingue. Nel 1995 si è laureata presso la prestigiosa Università di Harvard, mentre nel 2002 ha conseguito un master alla London School of Economics. La giornalista, prima di iniziare a lavorare per la Reuters nel 2013, per circa tredici anni ha lavorato al Wall Street Journal occupandosi di economia e finanza in qualità di corrispondente da Londra, Parigi e Roma.

Ti potrebbe interessare anche -> Francesca Mannocchi, chi è la giornalista e reporter: il caso intercettazioni

Galloni nel 2004 ha vinto l’Overseas Press Club e il premio come Business journalist of the year per la copertura del crac Parmalat. Adesso la giornalista italiana diventa invece la prima donna a guidare l’agenzia di stampa britannica, che fa parte della società Thomson Reuters Corp e ha uno staff mondiale complessivo di circa 2500 giornalisti. Alessandra Galloni prende il posto dell’attuale direttore Stephen J. Adler, che andrà in pensione alla fine del mese di aprile dopo essere rimasto al vertice della Reuters per 10 anni.

Impostazioni privacy