Mostra del cinema: “Leone d’oro alla carriera” a Roberto Benigni

Roberto Benigni si è aggiudicato il “Leone d’oro alla carriera” della 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Roberto Benigni

La settantottesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha assegnato il “Leone d’oro alla carriera”, a Roberto Benigni. Un’ altro prestigioso riconoscimento si aggiunge alla splendida carriera del noto attore toscano che ha fatto ridere e riflettere intere generazioni.

Leggi anche -> Roberto Benigni compie 68 anni, prestigioso palcoscenico all’orizzonte

L’annuncio della Biennale

Il cda della Biennale di Venezia ha fatto propria la decisione del direttore della Mostra Alberto Barbera che ha così commentato il conferimento del prestigioso premio all’amatissimo attore: “Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali. Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni. Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più apprezzato interprete e divulgatore della “Divina Commedia” dantesca.Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicità esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante, a mirabili doti d’interprete – al servizio di grandi registi come Federico Fellini, Matteo Garrone e Jim Jarmusch – nonché di avvincente e raffinato esegeta letterario”.

Il commento di Roberto Benigni

Roberto Benigni ha così commentato il conferimento del “Leone d’oro alla carriera”: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

Impostazioni privacy