Marco Zurzolo, chi è il sassofonista e compositore: carriera e successi

Marco Zurzolo è un sassofonista, compositore, direttore e arrangiatore del mondo musicale italiano. Si diploma in Flauto al Conservatorio di Musica di Napoli.

Marco Zurzolo, chi è il sassofonista jazz italiano, carriera e successi (Pomiglianojazz)
Marco Zurzolo, chi è il sassofonista jazz italiano, carriera e successi (Pomiglianojazz)

Subito dopo ha affiancato alla sua preparazione classica la cultura jazz, con lo studio del sassofono, in seguito è diventato il suo strumento principale con il quale si è contraddistinto.

Si diplomerà in Arrangiamento Jazz e conseguirà il diploma Accademico di 2° livello in Saxofono Jazz. Si occuperà da oltre 10 anni di alcuni progetti musicali i quali saranno basati sulla contaminazione artistico e musicale.

Collabora con diversi artisti italiano e internazionali, tra i quali troviamo Archie Shepp, il celebre Chet Baker, Gil Goldstein, Omar Sosa, Joe Lovano, Airto Lidsay, Roul De Sousa, Pietro Tonolo, Kocani Orkestar, Billy Preston, Bryan Ferry, Renaud Garcia Fons, Richard Galliano, Rita Marley, Stefano Bollano, Solomon Burkes, Van Morrison, Don Moye ad Art of Ensemble of Chicago, Mike Minieri, Enrico Pierannunzi, Marc Johnson con il quale ha anche collaborato per scrivere il suo album “Sette e Mezzo”.

Nel 1996 comincerà la sua carriera da compositore, infatti pubblicherà circa 13 album di sue composizioni originali, i quali saranno distribuiti in Canada ed Europa.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Chi è Lino Patruno: Luigi Tenco e la sua lunga carriera nel jazz e…

Marco Zurzolo, compone diverse colonne sonore per il cinema

Il sassofonista avrà modo di comporre diverse musicalità per il teatro e la televisione, inoltre il suo ultimo lavoro è stato quello di comporre delle colonne sonore per la fiction “I bastardi di Pizzofalcone”.

Ha lavorato anche per la pellicola Rai “In punta di piedi”, le sue composizioni hanno vinto diversi premi, tra i quali ci sono “Il premio qualità” del Ministero della Cultura.

Il suo percorso musicale lo ha condotto ad una produzione artistica nuova, la quale sta affascinando soprattutto il pubblico internazionale. L’originalità e la riconoscibilità lo ha portato ad essere sempre presente nei festival internazionali più importanti.

Da due anni è in tour con un suo spettacolo teatrale, dove lo vede protagonista al fianco di Giancarlo Giannini con lo spettacolo “Le parole note”. L’artista ha anche composto musica per i romanzi di Maurizio De Giovanni, la quale accompagna passo dopo passo la vita dei protagonisti delle storie.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Francesca Maresca: la voce jazz italiana incanta a Santo Stefano

Nel Giugno del 2021 inaugura lo Spazio ZTL – Zurzolo Teatro Live, dove ricopre il ruolo di Direttore Artistico del progetto legato allo spazio della scuola di musica Spazio ZTL.

Qui il compositore ha realizzato la Rassegna Musicale Larry Nocella, con il conseguimento di 50 concerti dove ha ospitato e suonato con artisti del settore  come Ed Cherry, Frederic Yonnet, Dean Bowman, Emmet Cohen e Sandor Mester.

Impostazioni privacy