Annalisa Minetti, retinite pigmentosa: la malattia della cantante

Perché Annalisa Minetti è cieca, cos’è la retinite pigmentosa: la malattia della cantante, sintomi e conseguenze.

(screenshot video)

Ex Miss Italia, cantante e atleta paraolimpica della nazionale azzurra, Annalisa Minetti è sicuramente un volto popolarissimo dello spettacolo italiano e che ha fatto spesso parlare di sé per la sua malattia. Infatti, la donna è non vedente e proprio in queste settimane si è parlato della speranza che potesse riprendere a vedere con lenti speciali.

Leggi anche -> Annalisa Minetti, si accende la speranza per la sua malattia: trovata cura sperimentale in Francia

La cantante ha confidato in diverse interviste di aver perso la vista a 21 anni e ora a 36 si riaccende la speranza, come ha detto al ‘Corriere della Sera’: “Presto potrò utilizzare un dispositivo che si chiama Orcam MyEye Pro e che si applica sulla stanghetta degli occhiali, processa le immagini e in cinque secondi manda le informazioni all’auricolare bluetooth”.

Leggi anche -> È quasi cieco Totò Cascio, il bambino di Nuovo Cinema Paradiso

Cos’è la retinite pigmentosa: Annalisa Minetti e la sua malattia

Ma di che malattia soffre Annalisa Minetti? La cantante è affetta da retinite pigmentosa, che in realtà non è una patologia specifica, ma indica un gruppo di malattie ereditarie che porta ad una disfunzione della retina. Il sintomo più comune è la comparsa di zone scure che impediscono la vista. Col passare del tempo, la vista peggiora e si arriva a essere totalmente ciechi o a vedere soltanto delle ombre.

Le persone che soffrono di retinite pigmentosa hanno la sensazione di guardare gli oggetti attraverso il buco della serratura e anche Annalisa Minetti, come gran parte di coloro che ne soffrono, ha avuto a che fare con una sintomatologia che si è lentamente sviluppata. Si tratta di una malattia per la quale non ci sono cure specifiche, ma a quanto pare ci sono delle piccole speranze di riprendere a capire che oggetti si hanno di fronte, grazie a meccanismi speciali.

Impostazioni privacy