Chi è l’attrice Catherine Spaak tra carriera e vita privata

0
886

Chi è la nota artista francese Catherine Spaak tra carriera, vita sentimentale e malattia

Catherine Spaak

Catherine Spaak è una nota attrice, cantante, ballerina e conduttrice televisiva francese, naturalizzata italiana. Classe 1945 la Spaak proviene da una famiglia belga, il padre era sceneggiatore, la madre un’attrice e la sorella prima attrice e poi fotografa. Insomma Catherine Spaak il cinema ce lo aveva già nel sangue.

Leggi anche -> Chi è lo scrittore Mario Desiati: carriera e vita privata

La carriera di Catherine Spaak

Il debutto dell’attrice nel mondo cinematografico è molto precoce, già a 14 anni la Spaak ricopre un piccolo ruolo nel film  Il buco di Jacques Becker. Il suo debutto in Italia nel 1960 con Dolci inganni di Alberto Lattuada. A questa pellicola ne seguono altre tra cui Diciottenni al sole, Il sorpasso, La noia, La calda vita, La parmigiana, La bugiarda e La voglia matta.

Sempre negli anni 60 Catherine Spaak si dedica anche al canto incidendo alcuni brani. Mi fai paura, Quelli della mia età, cover di Tous les garçons et les filles di Françoise Hardy e L’esercito del surf, quest’ultima diventa una hit di grande successo che viene riprodotta ancora oggi.

Dal 1970 Catherine Spaak dirada l’attività cinematografica e si dedica alla scrittura collaborando con alcune testate giornalistiche tra cui Corriere della Sera, AmicaMarie ClaireIl MattinoTV Sorrisi e Canzoni. 

Negli anni 80 la Spaark si da alla conduzione di alcuni programmi televisivi, tra questi Forum e Harem. Anche negli anni 2000 la vediamo ricoprire il ruolo di conduttrice su La7, nella trasmissione Il sogno dell’angelo. Nel 2007 partecipa a Ballando con le stelle come concorrente, nel 2015 invece è la volta dellIsola dei famosi.

La vita privata dell’attrice

La vita sentimentale di Catherine Spaark si compone di quattro matrimoni. Il primo marito dell’attrice è stato Fabrizio Capucci, dal quale ha avuto anche una figlia, Sabrina. Dal 1972 al 1979 Catherine è stata sposata con Johnny Dorelli. Anche da questo matrimonio è nato un figlio, Gabriele. Dal 1993 al 2010 è stata sposata con l’architetto Daniel Rey, e poi nel 2013 il matrimonio con Vladimiro Tuselli. Di recente l’attrice ha dichiarato di essere felicemente single.

L’anno scorso l’attrice ha raccontato di essere stata colta da un ictus, e da delle crisi epilettiche. La malattia è stata però superata. Durante la trasmissione Notti Italiane l’attrice ha detto “oggi sono qui con il sorriso, con la capacità di ragionare e di parlare, ma anche di ribellarmi. Non ho perso la mia grinta e il mio coraggio. Dico a tutti che si va avanti”.