Perché gli Oasis si sono separati: la storia di Liam e Noel Gallagher

Perché gli Oasis si sono separati? La storia completa della faida di Liam e Noel Gallagher, i due fratelli coltelli della musica rock.

(screenshot video)

Salirà da solo sul palco del concerto del Primo Maggio di Roma, Noel Gallagher, uno dei due fratelli che insieme a Liam ha fondato gli Oasis. Proprio Liam in un’intervista ha accusato: “Non ho lasciato gli Oasis. Noel Gallagher ha lasciato gli Oasis. Non riusciva più a sopportare le vibrazioni. Non poteva sopportare il rock’n’roll. Ne aveva troppa paura”. Da quelle parole sono passati dieci anni e la riconciliazione sembra impossibile.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo –> Concerto Primo Maggio 2021, i conduttori e gli artisti che si esibiranno

Ma la storia ‘violenta’ dei fratelli Gallagher parte da molto lontano, dal 1994: durante un concerto al Whiskey A Go Go di Los Angeles, secondo il film Supersonic, Liam iniziò a lanciare insulti alla band e lanciò un tamburello a suo fratello. Disgustato, Noel si precipitò via e scomparve per un paio di giorni. Quel litigio divenne poi la canzone “Talk tonight”.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo –> Milva, Bella Ciao: l’omaggio della cantante alla Resistenza e alle donne

Tutte le liti tra Noel e Liam Gallagher: gli Oasis e gli scontri fratricidi

Fu solo la prima di una lunga serie di liti: addirittura, un’intervista del giornalista John Harris con Liam e Noel è diventata un disco di 14 minuti di insulti. Poi ancora durante la registrazione del secondo album degli Oasis (What’s The Story) Morning Glory in Galles, Liam ha portato un gruppo di persone in studio mentre Noel cercava di lavorare. Noel ha risposto a questo disturbo colpendo suo fratello in testa con una pratica mazza da cricket. La mazza è stata venduta all’asta.

Un anno dopo, gli Oasis avrebbero dovuto eseguire il loro MTV Unplugged alla Royal Festival Hall di Londra subito dopo un tour di successo, ma Liam si è ritirato a causa di una malattia. Noel ha annunciato: “Liam non sarà con noi perché ha mal di gola”. Poi ha continuato a suonare un set di 12 canzoni, dimostrando che non aveva bisogno di suo fratello. A Liam quella faccenda non piacque per niente. Nell’estate 1996, all’ultimo minuto, Liam si è ritirato da un tour negli Stati Uniti. Si è poi scoperto che aveva anche gravissimi problemi economici. Erano solo i primi anni, quegli scontri fratricidi sono diventati poi pane quotidiano, anche dopo che gli Oasis si sono sciolti.

Impostazioni privacy