Chi è Ilaria Capitani, da Veltroni alla direzione di RAI 3 passando per Biscardi

Suo malgrado è diventata la protagonista assoluta del monologo di Fedez al Concertone del 1 Maggio 2021, scopriamo nei dettagli chi è Ilaria Capitani ed il suo percorso umano e professionale.

Ilaria Capitani

Prima nelle tendenze di twitter, citata a ripetizione dai principali organi di informazione e tutto questo suo malgrado. Parliamo di Ilaria Capitani, napoletana, classe 1967 dall’autunno del 2020 uno dei cinque vice direttori di Rai 3, gli altri sono Andrea Sallustio, Rosa Anna Pastore, Elsa Di Gati e Sigfrido Ranucci.

Il motivo di tanta improvvisa popolarità o quanto meno di maggior popolarità rispetto a quanto la sua rispettabilissima carriera ne abbia concesso è l’ormai famosa telefonata con Fedez nella quale “contratta” un testo più edulcorato del monologo rispetto a quello che l’artista decide di mandare in scena. Tentativo peraltro fallito.

Ma chi è Ilaria Capitani? Come detto nasce a Napoli nel 1967 e nel 1986 durante gli studi alla Scuola di Giornalismo di Perugia vince una borsa di studio al Corriere della Sera. Sono i rampanti anni 80 e la giovane redattrice si fa notare come ottima cronista e brava giornalista sportiva. Al Corriere della Sera resta fino al 1991 quando entra in RAI.

I primi anni in RAI sono all’insegna dello sport e della collaborazione con Aldo Biscardi ed Il Processo del Lunedì da cui passa a Quasi Gol dove lavora con due mostri sacri del giornalismo di settore: Claudio Ferretti e Sandro Ciotti.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Matteo Salvini a Fedez: “E’ vietato fare pubblicità”. Il particolare imbarazza

La carriera di Ilaria Capitani

Nel 1996 in occasione delle Olimpiadi di Atlanta passa in pianta stabile alla TGS la Testata Giornalistica Sportiva dove rimane fino al 1998 quando chiede e ottiene di essere trasferita al TGR Lazio dove è la conduttrice delle edizioni delle 14 e delle 19.30.

Nei primi anni del 2000 è alla conduzione di diversi programmi di approfondimento del TG3 come Italie, Giromattina e Cominciamo Bene. Nel 2006 si mette in aspettatativa ed accetta l’incarico di Portavoce dell’allora Sindaco di Roma e poi segretario del Partito Democratico Walter Veltroni, incarico che manterrà fino al 2008 quando diventa caporedattore del TG2.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Il dramma che ha segnato la vita di Walter Veltroni: era il 1956

Dal 2008 al 2020 Ilaria Capitani è spesso in video alla conduzione del telegiornale di punta del secondo canale della RAI fino al 2020 quando viene nominata vice direttore di RAI 3.

Impostazioni privacy