Il+miracolo+di+San+Gennaro+si+%C3%A8+ripetuto
ck12it
/2021/05/02/il-miracolo-di-san-gennaro-si-e-ripetuto/amp/
Cronaca

Il miracolo di San Gennaro si è ripetuto

Published by
Edoardo Desiderio

Si è rinnovato il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro a Napoli.
Sabato e domenica mattina era rimasto solido.

Nelle tre le date (il 19 settembre, giorno del santo patrono, il 16 dicembre e il primo sabato di maggio) nelle quali i napoletani si riuniscono in preghiera per il loro Santo patrono, si rinnova il miracolo che nelel giornate di Sabato e domenica mattina era rimasto solido e non si era sciolto.

Il miracolo Domenica pomeriggio

Ai fedeli riuniti in Duomo è stata mostrata l’ampolla con il sangue del santo che si è sciolto. Sia sabato che nella mattinata di domenica, infatti, il sangue era rimasto solido mentre erano continuate le preghiere e le celebrazioni eucaristiche.

«Alle ore 17.18 del 2 maggio, secondo giorno di preghiera – si legge sul sito della Diocesi -, si è ripetuto il prodigio della Liquefazione del sangue di San Gennaro».

C’era molta apprensione, a Napoli e non solo, perché dopo due giorni non succedeva nulla. E’ l’abate della Cappella del tesoro di San Gennaro, Vincenzo De Gregorio, aveva ufficializzato che il prodigio di San Gennaro non si era compiuto neppure questa volta. Lo aveva fatto, come prevede il rito, al termine della celebrazione in ricordo della traslazione delle reliquie del santo patrono, che si svolge tradizionalmente il sabato che precede la prima domenica di maggio. Accanto a lui c’erano l’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, con il suo predecessore Crescenzio Sepe che ha concelebrato con altri sacerdoti.

Era la seconda volta consecutiva, dopo lo scorso 16 dicembre, che il prodigio non si compiva. Nel corso dell’omelia Battaglia aveva invitato i fedeli a «non cedere alla tentazione di sostare sulla soglia della superficie, incuriositi dal prodigio, afferrati dalla brama di voler leggere in esso buoni auspici o presagi nefasti per il nostro futuro: il sangue, sia che si sciolga, sia che resti nella sua immodificata sacralità – aveva detto – ci rimanda al sangue di Cristo, nel cui mistero pasquale ancora ci troviamo e che ancora dà il senso alla grande e intensa icona del sangue che si scioglie».

Dopo l’annuncio, l’arcivescovo ha riportato la teca in processione dall’altare maggiore alla cappella che ospita le reliquie del santo patrono. Dopo un breve momento di preghiera, don Mimmo ha impartito la benedizione e ha concluso la celebrazione.

de Magistris: “San Gennaro è sempre con noi”

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato l’avvenuta liquefazione al secondo giorno di preghiere.: “San Gennaro è sempre con noi. Il popolo napoletano tira un sospiro di sollievo, San Gennaro è sempre con noi, ma ci aspetta un periodo molto duro che ci deve vedere uniti da sentimenti di profonda fratellanza”.

 

Ti potrebbe interessare anche –> Papa Francesco, nuovi santi: chi è il beato Charles de Foucauld

 

 

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago