Report, le anticipazioni del 3 maggio: nel mirino Renzi e Berlusconi

Report torna su Rai 3 stasera 3 maggio con una nuova puntata, dalle anticipazioni emergono servizi su Renzi ed i rapporti con un agente segreto, il giro d’affari dei videogame e l’inchiesta su Berlusconi per frode fiscale.

Stasera torna  in onda su Rai 3 Report, il programma di giornalismo investigativo condotto da Sigfrido Ranucci. La puntata della scorsa settimana ha raccontato il passaggio della Lega da Bossi a Salvini, i numeri di Covid-19 falsati in Sicilia, la gestione veneta dell’epidemia e i nuovi misteri legati alla gestione finanziaria del Vaticano. È possibile accedere ai contenuti del programma anche attraverso il sito di RaiPlay. Ecco le anticipazioni sulle inchieste di domani.

“Il complotto” – E’ un’inchiesta realizzata da Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. Verrà raccontata la condanna di Silvio Berlusconi per frode fiscale nel processo Mediaset avvenuta nel 2013. Nella sentenza di parlava di 7,3 milioni di euro evasi. I giudici avevano dichiarato Berlusconi responsabile e ideatore di un sistema che consentiva la disponibilità di denaro occulto attraverso persone per lui di fiducia.

Il Presidente del collegio arbitrale era Antonio Esposito, che dopo la sentenza divenne bersaglio di una campagna di stampa che si è protratta fino ad oggi. Alcuni testimoni sostengono che Esposito abbia dato dei giudizi perentori su Berlusconi, domani le risposte su Report.

Report, anticipazioni 3 maggio: i casi Renzi e Berlusconi

I testimoni  in parte sono stati smentiti o indagati. Un donna è anche condannata per falsa testimonianza. Nell’estate 2020 la sentenza è tornata d’attualità perché si è diffusa la notizia secondo cui si sarebbe trattato di un’esecuzione politica per mano della giustizia. Nell’inchiesta sentiremo l’audio della conversazione tra Amedeo Franco, relatore del collegio mancato due anni fa, e Berlusconi alcuni mesi dopo la sentenza.

POTREBBE INTERESSARTI: Sabina Ciuffini: “Quella che volta che Berlusconi disse a Mike…”

Il giro d’affari dei videogame – L’inchiesta realizzata da Giuliano Marrucci con la collaborazione di Eleonora Zocca racconta del settore dell’intrattenimento. Infatti, con le restrizioni imposte dalla pandemia, l’industria dei videogame ha intrapreso un giro d’affari molto attivo.

Si tratta di un modello di business innovativo: all’acquisto del titolo in uscita si sostituisce un incentivo a effettuare piccole spese durante i giochi. Insomma, in alcuni casi si mettono in atto i tipici meccanismi del gioco d’azzardo. Però, nel caso dei videogame, a giocare sono ragazzi molto giovani.

Sigfrido Ranucci a Che Tempo Che Fa

Il presentatore di Report, Sigfrido Ranucci, dà qualche anticipazione della nuova puntata del suo programma a Che Tempo Che Fa, di Fabio Fazio. Il giornalista afferma che   “trasmetteremo una registrazione che Silvio Berlusconi ha fatto al giudice, al relatore del collegio che l’aveva condannato.”

Impostazioni privacy