Oliver Onions, cosa sapere sulla mitica band di Dune Buggy

Oliver Onions, hanno scritto alcune delle colonne sonore dei cartoni animati più famose tra gli anni ’80 e ’90, hanno fatto sognare un’intera generazione.

Oliver Onions, chi sono i componenti del gruppo che ha fatto sognare una generazione intera (Facebook)
Oliver Onions, chi sono i componenti del gruppo che ha fatto sognare una generazione intera (Facebook)

Il duo è originario di Rocca di Papa, ed è formato dai due fratelli Guido nato il 22 Dicembre del 1944 e Maurizio De Angelis, nato il 22 Febbraio del 1947.

Dagli anni ’70 agli anni ’90 hanno composto le colonne sonore più famose tra film, fiction e cartoni animati. Uno dei loro successi più amato è proprio la colonna sonora creata per Bud Spencer e Terence Hill.

I due fratelli pubblicano il loro primo 45 giri nel 1963, per poi cominciare una carriera come arrangiatori e compositori musicali, si specializzeranno nella composizione di colonne sonore per film.

Diventano famosi con i film di Bud Spencer e Terence Hill, ma anche altre fiction hanno contribuito alla loro gloria, come: Sandokan, Zorro e i cartoni animati Galaxy Express 999, Il Gatto Doraemon e Le avventure di Marco Polo.

In diversi anni riuscirono a sviluppare tante colonne sonore, e si presentò il problema di creare un nome, infatti diverse produzioni del duo sono state pubblicate con alcuni pseudonimi.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I Giganti: origini, percorso musicale e reunion del gruppo musciale

Oliver Onions, le tante identità tramite pseudonimi prima di scegliere il nome definitivo

Alcuni dei nomi scelti dal duo sono Dilly Dilly, M&G Orchestra, Guido e Maurizio De Angelis, per poi arrivare allo pseudonimo perfetto, che si porteranno avanti per tutta la carriera.

Il neo gruppo esordì in Germania, per poi lasciare i palcoscenici nei primi anni ’90, negli anni 2000 parteciperanno ad alcune composizioni musicali, per poi cessare di essere sulla cresta dell’onda.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I Dik Dik: curiosità sul gruppo pop che ha fatto ballare un’intera generazione

Entrambi i fratelli sono sposati, Guido ha due figli maschi, mentre Maurizio ha 3 figlie femmine. Il duo mantiene i rapporti con i loro fans tramite il gruppo Facebook, dove riescono a tenere aggiornati i fans sulle loro scelte musicali e rispondono anche a messaggi d’ammirazione.

Il duo vanta 40 anni di carriera, nel quale sono stati degli arrangiatori, session man, compositori, esecutori e produttori. Attualmente hanno scelto di mettersi nuovamente in gioco tramite due nuovi progetti dedicati a i loro fans più fedeli: Reunion Live e “…continuiamo a chiamarli Oliver Onions”.

Impostazioni privacy