Covid: i dati di oggi 10 maggio 2021

Covid: i dati della giornata di oggi 10 maggio 2021. Numeri che indicano un miglioramento consistente.

Tampone anti - Covid
Tampone anti – Covid (Getty Images)

5080 nuovi casi positivi al Coronavirus, in confronto agli oltre 8000 di ieri, su un totale di tamponi che raggiunge il numero di 130000. Si tratta del dato più basso dalla metà di ottobre. Le persone decedute nelle ultime 24 ore sono state 198, ieri si erano registrati 139 decessi. L’indice di positività è al 3,9% ed ormai da una settimana è stabilmente sotto il 4%.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, ISS: “La curva in Italia è in decrescita”

Covid: i dati di oggi

Le Regioni che registrano il maggior numero di contagi sono la Campania (943), il Lazio (680), la Sicilia (589) e la Lombardia (583). Sotto osservazione soprattutto, in queste ultime 24 ore, la Campania ed il Lazio. In entrambe le regioni aumentano i decessi ed i ricoveri nelle terapie intensive, con una differenza sostanziale riguardante il tasso di contagio, nel Lazio diminuisce, in Campania aumenta.

LEGGI ANCHE –> Covid, sequestrata la Torteria di Chivasso per mancanza di ossequio alle norme

Le Regioni, invece, dove il Covid sta sensibilmente rallentando la sua macabra marcia, sono la Valle d’Aosta, con un solo decesso nelle ultime 24 ore ed il Trentino, dove si registra un decesso dopo un’intera settimana senza lutti. Da segnalare come siano soltanto 31 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati in  Sardegna nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale. Un dato molto significativo, poiché un numero così di contagi non lo si registrava dalla fine febbraio, ovvero poco prima che l’Isola entrasse in fascia bianca, la prima regione italiana a tagliare questo simbolico ma importante traguardo.

I tristi numeri della pandemia

Da quando è scoppiata la pandemia nel nostro paese sono 4.116.287 i contagi confermati da Sars-Cov-2. Sono 3.619.586 in totale i guariti o sono stati dimessi, mentre sono ben 123.031 le persone che non ce l’hanno fatta. Ad oggi il totale dei soggetti positivi ammonta a 373.670, di cui 356.085 si trovano in isolamento domiciliare. Restano in ospedale 15.427 ricoverati con sintomi in reparti Covid e sono 2.158 i pazienti assistiti in terapia intensiva.

Sono numeri impressionanti, che ci progettano una tragica fotografia dell’Italia in questo anno e mezzo di pandemia. Ma i numeri, complessivamente, migliorano e con loro il nostro stato d’animo. Lentamente, molto lentamente, sembra che ne stiamo venendo fuori.

Impostazioni privacy