Covid, al via il vaccino per gli over 50 della Lombardia: come prenotare

In Lombardia partono le prenotazioni del vaccino anti-Covid per la fascia over 50 della popolazione, ossia i nati tra il 1962 e il 1971.

covid, vaccino a over 50 in lombardia
Credit: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

I cittadini della Lombardia dell’età tra i 50 e i 59 anni possono da oggi, lunedì 10 maggio, prenotare il loro posto per la vaccinazione anti-Covid. Come specificato dalla vicepresidente della Regione e assessore al Welfare Letizia Moratti si tratta della fascia più numerosa della popolazione: i nati tra il 1962 e il 1971 nella Regione sono circa 1,6 milioni. “Padroni del nostro destino, vacciniamoci”, ha esortato su Twitter.

Ad oggi la Lombardia è molto vicina a raggiungere le 4 milioni di somministrazioni e per gli over 80 mancherebbe solo il vaccino a domicilio. Per gli over 70 si è raggiunto il 96% delle vaccinazioni, mentre per gli over 60 il 55%. Secondo l’ultimo bollettino della Regione, quello di domenica 9 maggio, a fronte di 39,298 tamponi si sono registrati 1326 nuovi contagi e 33 decessi, con una lieve diminuzione dei ricoverati in ospedale.

Ti potrebbe interessare anche -> Vaccino Pfizer, Regione Lazio: “Esauriti gli slot di maggio”

Lombardia, vaccino agli over 50: le modalità per la prenotazione

Gli over 50 della regione lombarda che volessero prenotare il proprio posto per il vaccino anti-Covid, potranno farlo attraverso il portale delle Poste italiane, passando per l’applicazione o la piattaforma della Regione. Il sito dedicato è prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it: dopo il caricamento della pagina occorre attendere mediamente un minuto.

Successivamente si devono inserire i dati richiesti: numero della Tessera Sanitaria e codice fiscale. Dopo aver accettato l’informativa sulla privacy, occorre cliccare su “Accedi”. La piattaforma delle Poste permette di scegliere la sede di somministrazione più vicina alla propria residenza, su una serie di slot di date e orari disponibili. Per la conferma dell’appuntamento si riceverà un sms.

Ti potrebbe interessare anche -> Vaccini, Figliuolo: dal 10 maggio somministrazioni agli over 50

La procedura di prenotazione può essere effettuata in varie modalità: oltre alla piattaforma online, dal lunedì al venerdì è attivo anche il servizio di call center al numero verde 800.894.545. In alternativa è possibile prenotare gli appuntamenti anche presso gli sportelli Atm Postamat o attraverso il palmare del postino quando consegna un pacco o una raccomandata. Il servizio di prenotazione è sempre gratuito.

Impostazioni privacy