Meteo, temporali forti su Piemonte e Lombardia: allerta in dieci regioni

0
234

La perturbazione atlantica che da ieri è penetrata con forza nel nostro Paese per la giornata di oggi, martedì 11 maggio, estende i suoi effetti a tutto il Nord ed al Centro: sono queste le principali previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo Mario Giuliacci. Vediamo tutti i dettagli

Previsioni Meteo Giuliacci 11 Maggio

Iniziamo dai dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella tarda serata del 10 maggio e valido per tutta la giornata di oggi martedì 11 maggio. E’ stato emesso un avviso di meteo avverso per temporali a cui è allegato un avviso di allerta arancione per rischio idrogeologico derivante dalla pioggia copiosa su Piemonte e Lombardia. Allerta gialla su altre otto regioni e nello specifico Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana,  Umbria e Lazio. I fenomeni, si legge nel bollettino, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, da frequente attività elettrica e soprattutto da forti raffiche di vento. La cartina del Sud dell’Italia è verde e pertanto non sono presenti altre allerta specifiche.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 11 maggio vediamo cosa succede nelle singole regioni e quali sono i livelli delle temperature.

Nord Italia: – Allerta meteo di livello arancione su Piemonte e Lombardia. Allerta meteo di livello giallo su Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige.  Molto nuvoloso, con possibili piogge e temporali sul resto del territorio con quota neve ai 1800 metri. Dalla tarda serata i fenomeni saranno in progressiva attenuazione.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente: le microfibre delle mascherine inquinano il mare

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo su Toscana, Umbria e Lazio  cielo molto nuvoloso, con rovesci diffusi e piogge locali su tutto il resto del territorio. Generale peggioramento dal primo pomeriggio sul resto delle regioni del quadrante ed in particolare su Sardegna, Marche ed Abruzzo.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Insetto come alimento, l’Unione Europea dà la prima approvazione

Sud Italia e Sicilia: – Prevalenza di bel tempo su tutto il quadrante sin dal primo mattino, la situazione subirà una netta variazione dal primo pomeriggio quando spesse velature, di livello medio alto, copriranno il Molise, la Campania, la Puglia e la Basilicata con possibili piogge e locali rovesci anche se di debole intensità.

Previsioni Meteo 11 maggio: il video del meteorologo Giuliacci

Le temperature minime sono in rialzo su tutta Italia ad eccezione del calo previsto su Sardegna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime sono stazionarie in tutto il Paese ad eccezione della sensibile diminuzione prevista sulle regioni interessati dall’allerta meteo e del tenue aumento previsto su Puglia, Molise e Calabria.