Meteo, il maltempo non rallenta: allerta gialla su due regioni del Nord

Instabilità difffusa e maltempo, soprattutto al Nord: sono queste le principali previsioni meteo di giovedì 13 maggio dell’Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo Mario Giuliacci. Vediamo tutti i dettagli

Previsioni Meteo Giuliacci 13 Maggio

Inziamo con il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella tarda serata del 12 maggio e valido per tutta la giornata di oggi giovedì 13 maggio. Nonostante il maltempo diffuso non sono attivi avviso di meteo avverso è di contro presente un avviso di allerta gialla, per rischio idrogeologico derivante dalle forti piogge, su Lombardia ed Emilia Romagna. Il resto della cartina dell’Italia è completamente verde e pertanto non sono presenti altre segnalazioni specifiche.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 13 maggio vediamo cosa succede nelle singole regioni nel dettaglio e quali sono i livelli previsti delle temperature minime e delle temperature massime.

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo su Emilia Romagna e Lombardia. Cielo molto su tutto il resto del quadrante con deboli rovesci pomeridiani che dalla prima serata si alterneranno ad ampie schiarite. La quota neve risale oltre i 2000 metri.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Bandiere Blu 2021: 416 spiagge da sogno

Centro Italia e Sardegna: – Cielo nuvoloso su tutto il quadrante ed in particolare su Sardegna, Lazio ed Umbria fanno eccezione le schiarite mattutine previste sulla Toscana. Dalla sera nuovo progressivo aumento della nuvolosità con rovesci deboli ed isolati.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente: le microfibre delle mascherine inquinano il mare

Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore ad eccezione degli addensamenti consistenti previsti su Campania e Calabria, addensamenti che potrebbero dare corso a deboli rovesci. Dal tardo pomeriggio cielo sereno.

Previsioni Meteo 13 maggio: il video del meteorologo Giuliacci

Le temperature massime sono generalmente stazionarie ad eccezione del lieve aumento previsto su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Le temperature minime sono stazionarie salvo il lieve calo previsto su Puglia e Basilicata.

Impostazioni privacy