Papa Francesco: Stop alla guerra israeliano – palestinese

Papa Francesco: Stop alla guerra israeliano – palestinese. Il Papa fa sentire la sua voce nei giorni della guerra tra Israele e Hamas.

Papa-Francesco
Papa-Francesco (Getty Images)

Papa Francesco alza la voce. Alza la sua voce e quella dell’intera cristianità contro la violenza e l’orrore che sta seminando l’ennesima guerra tra Israele e Hamas. Le guerre sono, per definizione, tutte assolutamente inaccettabili ed ingiustificabili. Lo diventano ancora di più, se possibile, quando a pagare il prezzo più alto sono i civili: gli anziani, le donne e, soprattutto, i bambini.

Ti potrebbe interessare >> > Domenica Il giudice Rosario Livatino Sarà beato. Le parole di Papa Francesco

Le parole del Santo Padre

Questo il pensiero che il Papa ha rivolto alle persone coinvolte nella guerra, parole espresse dopo il regina Coeli: “Numerose persone sono rimaste ferite e tanti innocenti sono morti, tra di loro ci sono anche bambini, e questo è terribile e inaccettabile. La loro morte è segno che non si vuole costruire il futuro ma lo si vuole distruggere. Seguo preoccupato quello che sta avvenendo in Terra Santa, in questi giorni violenti scontri armati tra la Striscia di Gaza e Israele hanno preso il sopravvento e rischiano di degenerare in una spirale di morte e distruzione”.

La speranza di Papa Francesco e di tutti i cristiani di buona volontà, è che si torni a parlare di pace. Di una pace duratura, che assicuri a quei territori ed a quelle genti un lungo periodo di pace, che mai hanno conosciuto. Si ritorni a discutere di una pace intesa come unico, vero obiettivo umano perseguibile. Il resto non ha senso se non si riconquista la pace e il senso di pacifica convivenza tra i due popoli.

“Davvero, ha proseguito Papa Francesco, pensiamo di costruire la pace distruggendo l’altro? In nome di Dio che ha creato tutti gli essere umani uguali nei diritti, nei doveri e nella dignità e li ha chiamati a convivere come fratelli, faccio appello alla calma ea chi ne ha responsabilità di far cessare il frastuono delle armi e di percorre vie della pace anche con l’aiuto della comunità internazionale “.

Ti potrebbe interessare >> > Papa Francesco, Nuovi santi: Chi è il Beato Charles de Foucauld

Papa Francesco stop guerra israeliano palestinese. Un solo obiettivo: la pace

La pace come unico obiettivo possibile. Le parole di Papa Francesco rimbombano forte a Piazza San Pietro, occorrerà vedere se la loro eco raggiungerà la Striscia di Gaza e le orecchie degli israeliani e palestinesi e, soprattutto, se saranno, finalmente, ascoltate.

Impostazioni privacy