Elia Viviani e Jessica Rossi: chi sono i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi

Elia Viviani e Jessica Rossi: chi sono i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Tokio. 

Il sogno di una vita unito all’onore più grande. Nella vita è già assai complicato realizzare un grande sogno, quando addirittura ne realizzi due, grandi ed in contemporanea, è qualcosa di assolutamente straordinario. Probabilmente qualcosa di simile è passato nelle testi e nei cuori, intontiti dall’emozione, di Elia Viviani e Jessica Rossi. Primo sogno: partecipare, di nuovo, alle Olimpiadi. Secondo sogno: Essere i due portabandiera dell’Italia.

Ti potrebbe interessare >>>  Covid, Olimpiadi di Tokio a rischio cancellazione

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò lo ha ufficializzato dopo la riunione della neo eletta giunta al Salone d’Onore del Comitato olimpico al Foro Italico. La scelta è caduta su una coppia di campioni olimpici, infatti Elia Viviani vinse la medaglia d’oro nell’Omnium del ciclismo su pista alle Olimpiadi di Rio 2016 mentre Jessica Rossi vinse la medaglia più ambita nel trap a Londra nel 2012. Il doppio alfiere è un’assoluta novità per quanto riguarda i Giochi Olimpici, in linea con le indicazioni del Cio per la parità di genere.

Elia Viviani e Jessica Rossi: conosciamo Elia Viviani …

Elia Viviani Vittoria olimpica
Elia Viviani Vittoria olimpica (Getty Images)

Elia Viviani è un ciclista professionista che corre attualmente per la Cofidis. In questi giorni impegnato al Giro d’Italia, dove ha raccolto 2 terzi posti. Viviani ha 32 anni ed è di Vallese di Oppeano (Verona), spetterà a lui l’onore di essere il primo ciclista scelto come alfiere. Campione olimpico a Rio nell’omnium, ovvero la specialità della pista che riunisce zero, corsa a eliminazione, cronometro e corsa a punti.

Velocista purissimo, velocista di professione, ha collezionato 79 vittorie in carriera, tra cui un campionato europeo, un campionato italiano, tappe al Giro, al Tour e alla Vuelta. Con le sue imprese ha dato il via all’attuale, straordinaria epoca della pista azzurra, con protagonista, tra gli altri, Filippo Ganna. È fidanzato con una collega, la velocista Elena Cecchini.

… e Jessica Rossi

Jessica Rossi Vittoria olimpica
Jessica Rossi Vittoria olimpica (Getty Images)

Aveva soltanto vent’anni quando stupì il mondo. Aveva solo vent’anni quando a Londra 2012 la tiratrice delle Fiamme Oro centrò al volo la medaglia d’oro, conquistando anche il record mondiale con 99 piattelli centrati su un totale di 100. A Cento lei è nata il 7 gennaio 1992, ed ai terremotati della sua regione, l’Emilia Romagna, dedicò l’oro olimpico. Per tre volte si è laureata campione del mondo (Maribor 2009, Lima 2013, Mosca 2017).

Impostazioni privacy