Chi è Flavio Caroli, il critico d’arte gelosissimo della sua vita privata

0
159

Ecco chi è Flavio Caroli il noto accademico italiano critico e storico dell’arte che da qualche tempo è ospite fisso del programma di Fabio Fazio Che tempo che fa

Flavio Caroli

Un personaggio noto per anni solo agli appassionati d’arte e al mondo accedemico ha fatto breccia in televisione e su Instagram in questa stagione 2020-2021. Parliamo di Flavio Caroli, accademico, critico e storico dell’arte nato a Ravenna il 9 marzo 1945.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Massimo Cannoletta e l’invenzione del Museo Papirologico di Lecce

Caroli nonostante appaia veloce, fresco e spigliato sia nel programma di Fabio Fazio Che Tempo che Fa che sul proprio seguitissimo account Instagram dove conta oltre 7000 followers e dove si diletta a spiegare con mini video le principali opere d’arte poste nei principali musei del mondo è di contro molto riservato rispetto alla sua vita privata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da flavio caroli (@flavio.caroli)

Chi è Flavio Caroli, il critico d’arte ospite fisso a Che Tempo Che fa

Di Flavio Caroli, infatti, si rintracciano informazioni su tutto il suo cursus honorum fatto di importanti incarichi accedemici, dal Politecnico di Milano dove ha insegnato Storia dell’arte moderna alla facoltà di architettura agli incarichi presso le Università di Salerno e Firenze.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Stasera in TV 23 maggio, cosa vedere: Cittadella-Venezia o Avanti un altro

Sappiamo dei premi ricevuti su tutti il Premio Campione nel 1978, il Premio Oplonti nel 1983, il Premio Guidarello dieci anni dopo ed il recente Premio Nazionale Letterario Pisa ricevuto nel 2020 per il saggio La grande corsa dell’arte europea. Viaggio nella bellezza da Van Eyck a Kiefer una delle sue quarantadue fatiche letterarie.

Quello di cui è invece gelosisismo è la sua vita privata di Flavio Caroli, infatti, non emergono particolari se non che è sposato da tantissimi ma non ci sono notizie sull’identità della consorte ne se la coppia ha avuto figli. Sappiamo per certo che ha vissuto in diverse città italiane tra cui Roma e Bologna, che risiede a Milano da diversi anni e che è un grande amante dei gatti. Nella sue foto postate su Instagram ne compaiano diversi e tutti evidentemente legati al cattedratico.