Sindaco di Roma, il sondaggio convince Salvini e Meloni: ecco il candidato

Il centrodestra sta per sciogliere la riserva, sarà il Professore di Diritto Amministrativo, l’Avvocato Enrico Michetti, il candidato Sindaco di Roma, decisivo un sondaggio che lo pone già in testa nel gradimento degli elettori romani. Il dettaglio

Sindaco Roma Enrico Michetti Sondaggio

A poco meno di cinque mesi dal voto per l’elezione del Sindaco di Roma in programma il prossimo 10 ed 11 ottobre si definiscono, in via quasi definitiva, i profili dei candidati. Dallo scorso agosto ha annunciato la sua ricandidatura il Sindaco uscente Virginia Raggi forte dell’appoggio incondizionato del nuovo leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

Va così in pezzi la maggioranza giallorossa che ha sostenuto l’Avvocato del Popolo. Saranno infatti altri due i candidati afferenti all’area che ha guidato il Paese dall’agosto 2019 allo scorso febbraio. Il Partito Democratico, dopo il no di Nicola Zingaretti, mette in campo l’ex Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, che però sarà indicato formalmente dopo le primarie. Azione, sostenuta con ogni probabilità da Italia Viva di Matteo Renzi, schiera ai blocchi il leader del partito Carlo Calenda.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Raggi si ricandida a Sindaco di Roma: le reazioni e i concorrenti

Ancora grande incertezza, fino ad oggi, nel centrodestra dove i recenti exploit di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni hanno rimescolato le carte rispetto ai nomi circolati nei mesi scorsi. L’ex responsabile della Protezione Civile Guido Bertolaso, la senatrice della Lega Giulia Bongiorno e l’attuale Vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli.

In queste ore, complice un sondaggio realizzato da Tecnè per l’Agenzia di stampa Adnkronos prende quota con forza il nome del professore di Diritto Amministrativo nonché direttore della seguitissima Gazzetta Amministrativa Enrico Michetti.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Zingaretti dice no e il PD cambia cavallo: ecco chi sarà il candidato Sindaco di Roma

Sindaco di Roma, decisivo il sondaggio: il centrodestra sceglie Enrico Michetti

Il sondaggio in questione colloca Michetti in testa con il 38% davanti a Gualtieri fermo al 35% e alla Raggi bloccata al 24%. Calenda supera la doppia cifra è lontano dal ballottaggio ma i suoi voti potrebbero risultare decisivi. Molto interessante la distribuzione del consenso di Michetti che tra gli intervistati di Roma centro raggiunge il 43% a cui somma il 42% di Roma nord, il 38% di Roma est ed il 32% di Roma sud dove è ancora molto forte il Movimento 5 Stelle .

Enrico Michetti, ricordiamo, è nato a Roma, dove risiede il 19 marzo 1966. Si è Laureato in Legge alla Sapienza ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 1996. E’ l’attuale direttore di Gazzetta Amministrativa uno strumento decisivo per il supporto alla PA.

Michetti, oltre a vantare importanti ruoli nel campo dell’insegnamento può annoverare nel suo curriculim anche una lunga esperienza nel campo amministrativo avendo ricoperto in sequenza il ruolo di Responsabile del Servizio legale dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, di Vice Presidente della società per la gestione delle acque ACEA SPA ato 2 e di consulente giuridico di ATAC S.p.A. 

Importanti anche gli impegni sul campo come quello di consigliere d’Amministrazione della società del Gruppo Poste Italiane “POSTE TUTELA SPA”. (vedi il CURRICULUM COMPLETO)

Il Professor Michetti è, tra l’altro, uno degli opinionisti più seguiti ed ascoltati dell’emittente romana Radio Radio alla quale nei giorni scorsi ha consegnato la sua disponibilità a scendere in campo per quella che viene unanimemente definita la Quinta Carica dello Stato, il Sindaco della Capitale.

Impostazioni privacy