Caso+Regeni%2C+ci+sono+rinvii+a+giudizio+per+agenti+segreti+egiziani
ck12it
/2021/05/25/caso-regeni-rinvii-giudizio-agenti-segreti-egiziani/amp/
Cronaca

Caso Regeni, ci sono rinvii a giudizio per agenti segreti egiziani

Published by
Giuseppe

Caso Regeni, il Gup di Roma manda a processo quattro 007 del paese delle piramidi. Inizio fissato al 14 ottobre

Il Gup di Roma Pierluigi Balestrieri ha rinviato a giudizio quattro agenti dei servizi segreti egiziani sul caso del ricercatore italiano Giulio Regeni. il generale Sabir Tariq, i colonnelli Usham Helmi e Athar Kamel Mohamed Ibrahim e Magdi Ibrahim Abdelal Sharif sono accusati a vario titolo di sequestro di persona pluriaggravato, concorso in omicidio aggravato e concorso in lesioni personali aggravate. Il corpo del giovane ricercatore friulano fu trovato martoriato di torture nel gennaio 2016 a Il Cairo.

Il processo avrà inizio il prossimo 14 ottobre davanti alla Corte d’Assise di Roma. Al rinvio a giudizio si è arrivati anche grazie alle nuove testimonianze raccolte il mese scorso. Secondo queste Giulio Regeni fu ucciso nella sede della della National security egiziana e subito dopo la morte gli agenti coinvolti avrebbero organizzato un depistaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caso Regeni, l’Egitto dice no al processo in Italia: “è immotivato”

Giulio Regeni, in aula assenti gli imputati

Getty Images

In aula erano presenti i genitori di Giulio, Claudio e Paola, ma non i quattro imputati. Il Gup ha respinto l’eccezione sollevata dai difensori dei quattro imputati in merito alla loro assenza con la quale avevano chiesto il rinvio dell’udienza.

Il Giudice ha scritto di “volontaria sottrazione dal processo” perché “la copertura mediatica capillare” ha reso noto l’esistenza del procedimento giudiziario in corso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giulio Regeni, per la Procura è stato “seviziato per giorni”

Sono anche stati ascoltati dalla magistratura egiziana, ha scritto il Pm Sergio Colaiocco in una memoria depositata, ed erano quindi ben informati dell’attività della magistratura.

Secondo l’accusa i quattro imputati più altre persone da indentificare avrebbero osservato e seguito Giulio Regeni dall’autunno del 2015 alla sera del 25 gennaio 2016 quando fu prelevato contro la sua volontà dalla metropolitana de Il Cairo. Il ricercatore aveva posto attenzione sulle condizioni di lavoro di Egitto e le attività sindacali.

Recent Posts

  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

16 ore ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 giorni ago
  • Gossip

Danimarca e Finlandia Appoggiano Meloni su Ceuta: La Sospensione di Schengen in Discussione nell’UE

L'Italia, la Danimarca e la Finlandia propongono una stretta sui confini europei, valutando la sospensione…

3 giorni ago
  • Gossip

Crisi Migratoria a Ceuta: Invasione di Migranti dal Marocco, la Città Spagnola in Allarme

L'articolo esplora la crisi migratoria a Ceuta, enclave spagnola in Marocco, sottolineando la pressione sui…

4 giorni ago
  • Gossip

Le Smart TV da 100 Pollici: la Nuova Normalità nel Mondo della Televisione

Le Smart TV da 100 pollici stanno diventando una scelta sensata per chi rinnova il…

5 giorni ago
  • Gossip

Violazione della Privacy: Gianni Sperti Infuriato per la Divulgazione Non Autorizzata del suo Ricovero

L'articolo esplora la violazione della privacy di Gianni Sperti, opinionista di Uomini e Donne, sottolineando…

6 giorni ago