Sottotono, carriera e curiosità sulla band: ecco chi sono

I Sottotono con le loro hits hanno spopolato negli anni ’90, chi sono e come sono diventati dopo più di 20 anni Tormento e Fish.

Emersi dalla scena varesina, rimasti in due, dopo l’uscita di Nega e Dj Irmu, Tormento, alias Massimiliano Cellamaro (classe 1975) e Fish, al tempo Massimiliano Dagani (1972) conquistando dischi di platino su dischi di platino con hits come La mia coccinella e Solo lei ha quel che voglio, copertine, interviste, apparizioni televisive e salgono sul palco del Festivalbar e dell’Ariston.

Tormento e Fish saranno protagonisti della serata dei duetti, affiancando Livio Cori e Nino D’Angelo. Colonne della scena hip hop degli anni Novanta, hanno contribuito a portare e radicare in Italia la cultura della musica rap, insieme ad altre realtà come Articolo 31Frankie hi-nrg mc.

Chi sono i Sottotono

I Sottotono si formano nel 1994 come quartetto formato dai rapper Tormento e Nega, dal producer Fish e da DJ Irmu. I quattro esordiscono nella compilation hip hop Nati per rappare, e nello stesso anno pubblicano l’album Soprattutto sotto.

Da quel disco viene estratta la loro prima hit, La mia coccinella, uno dei tormentoni di quell’anno:

Nel 1995 la formazione perde già due elementi: Nega e DJ Irmu decidono di abbandonare. Fish e Tormento non si abbattono e danno alle stampe nel 1996 Sotto effetto stona, disco che ottiene un doppio platino.

La fama dei Sottotono continua ancora per alcuni anni e nel 2001 i due approdano anche a Sanremo con il brano Mezze verità nella categoria e si classificano quattordicesimi. Nello stesso anno rilasciano l’album …In teoria, spostandosi dal rap al soul e all’R&B. Si tratta del loro ultimo lavoro prima della scissione.

3 curiosità sui Sottotono

  • Hanno partecipato alla colonna sonora del film Zora la vampira dei Manetti Bros. con il brano Ora la colpa a chi la dai.
  • La loro unica canzone sanremese è stata accusata di plagio da Striscia la notizia per una somiglianza con Bye Bye Bye degli ‘N Sync.
  • Mentre Tormento ha proseguito la sua carriera da rapper anche da solista, Big Fish è diventato famoso soprattutto come producer di tutti i nomi più importanti della scena hip hop.
  • Stasera, mercoledì 25 maggio saranno ospiti a Le Iene in un’intervista doppia (clicca qui per saperne di più)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sottotono (@sottotono)

Impostazioni privacy