Tre+regioni+bianche+da+luned%C3%AC%2C+quattro+dal+7+giugno+e+sei+dal+14
ck12it
/2021/05/28/regioni-bianche-lunedi-7-giugno/amp/
Cronaca

Tre regioni bianche da lunedì, quattro dal 7 giugno e sei dal 14

Published by
Giuliana Macaluso

Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia saranno le prime tre Regioni bianche da lunedì 30 maggio, attesa per le altre regioni. Ecco cosa cambia e cosa si potrà fare.

I dati del Covid continuano finalmente a diminuire e in Italia a partire da lunedì 31 maggio ci saranno per la prima volta tre regioni in zona bianca. Saranno MoliseSardegna Friuli Venezia Giulia le prime a veder cadere tutte le restrizioni. Resteranno in vigore soltanto il distanziamento e l’utilizzo delle mascherine. Questi sono i propositi con il quale alla metà di giugno si dovrebbe trovare il 50% del Paese.

Cosa si può fare nelle zone bianche

Le Regioni che avranno lo status di zone bianche potranno riaprire quasi tutto. Pierluigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, tranquillizza chi si trova ancora in zona gialla: “La progressione verso la zona bianca, possibile con 3 settimane con bassa incidenza, è dettata da un principio di prudenza. Credo che la scelta sia stata ponderata bene”

In zona bianca via libera a matrimoni e cerimonie, parchi tematici e di divertimento, fiere ed esposizioni, corsi di formazione, piscine coperte, impianti sportivi al chiuso, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, sale giochi, bingo, sale scommesse e casinò. I governatori di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna stanno lavorando ad alcune ordinanze che prevedono di riaprire anche le discoteche: il provvedimento prevede che i gestori delle discoteche saranno autorizzati solo per i servizi di bar e ristorante ma non sarà possibile ballare in pista.

POTREBBE INTERESSARTI: AIFA: “AstraZeneca sicuro per gli under 60 dopo seconda dose”

Covid, in Regioni “bianche” le discoteche riaprono ma non si potrà ballare

Discoteche aperte per le tre Regioni che diventeranno “bianche”, secondo il prossimo monitoraggio. E’ quanto dispongono le ordinanze a cui stanno lavorando i presidenti di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Il provvedimento, che riguarda la riapertura di tutte le attività da lunedì nel rispetto delle linee guida, prevede che i gestori saranno autorizzati solo per i servizi di bar e ristorante, ma non sarà possibile ballare in pista.

Recent Posts

  • Gossip

Accordo Stati Uniti-Iran: I Dettagli dei 14 Punti Chiave tra Riapertura di Hormuz e Finanziamenti Miliardari per Teheran

L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…

1 giorno ago
  • Gossip

Tim Summer Hits: Carlo Conti, Andrea Delogu e l’energia degli 80 Big. Tra nostalgia Festivalbar e prospettive per Sanremo

"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…

2 giorni ago
  • Gossip

Congela il costo di luce e gas per un anno con la promozione di Octopus Energia

Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…

3 giorni ago
  • Gossip

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto: ‘Il pubblico ha l’ego degli artisti, è ora di fermare questa macchina’

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…

4 giorni ago
  • Gossip

La Villa da 10 Milioni di Euro in Sardegna: Un Paradiso con Vista su Tavolara, Piscina di Acqua Marina e Spiaggia Privata

Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…

5 giorni ago
  • Gossip

Napoli: Fuga in Moto senza Patente si Conclude con un Omicidio Stradale, Arrestato il Centauro

L'articolo esplora l'aumento degli incidenti stradali a Napoli, sottolineando l'importanza della prudenza e del rispetto…

6 giorni ago