Previsioni Meteo, tornano piogge e temporali: allerta in quattro regioni

Una nuova perturbazione è presente in Italia dalle ultime ore di ieri e determina una instabilità diffusa con piogge, temporali e calo della temperature: queste le principali previsioni meteo per oggi, domenica 30 maggio, secondo i dati del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, del meteorologo Mario Giuliacci e dell’Aeronautica Militare.

Previsioni Meteo Giuliacci 30 maggio
(Photo by Chris Furlong/Getty Images)

Partiamo con il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso la sera di sabato 29 maggio e valido per tutto oggi domenica 30 maggio. E’ attivo un avviso di meteo avverso con annessa allerta gialla per rischio idrogeologico connesso ai temporali su Piemonte, Lombardia, Lazio e Basilicata. Il resto della cartina d’Italia è verde e pertanto nonostante le piogge non sono attive altre allerta.

Il servizio meteo dell’Aeronautica MilitareV

Vediamo ore le previsioni nelle singoli regioni d’Italia con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 30 maggio.

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo su Piemonte e Lombardia. Annuvolamenti compatti sul resto del settentrione con piogge e rovesci su Liguria ed Emilia Romagna. Dal tardo pomeriggio, in particolare sulla Pianura Padana, sul Veneto e in Friuli Venezia Giulia i fenomeni saranno in rapido assorbimento con annesse ampie schiarite. Nuovo aumento della nuvolosità in serata sul Nord Ovest.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente: intercettazioni choc nell’inchiesta fanghi tossici

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo sul Lazio. Nuvolosità diffusa e  compatta su Toscana, Umbria e Marche con frequenti fenomeni anche a carattere temporalesco. Ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Dal tardo pomeriggio nuovo passaggio di nuvole ma in un contesto prevalentemente asciutto.

—>>> Ti potrebbe interessare anche L’iceberg più grande del mondo si è staccato dall’Antartide

Sud Italia e Sicilia: – Allerte meteo di livello giallo sulla Basilicata. Estesa nuvolosità di livello medio alta ma tendente ad abbassarsi fino al rilascio di fenomeni intensi su Molise e Puglia. Cielo nuvoloso sul resto del territorio. Ampie schiarite dal tardo pomeriggio all’inizio su Abruzzo e Puglia in seguito su tutto il quadrante ad eccezione della Sicilia dove si prevede cielo poco nuvoloso.

Previsioni Meteo 30 maggio: il video del meteorologo Giuliacci

Le temperature massime sono stazionarie su tutto il territorio nazionale ad eccezione del lieve aumento previsto su Liguria e Toscana. Le temperature minime sono in sostanziale discesa su tutta Italia ed eccezione di Pianura Padana, Puglia e Sardegna dove i valori saranno gli stessi di sabato 29 maggio.

Impostazioni privacy