È morto Peter Del Monte, il regista delle donne. Aveva 77 anni

Addio al regista Peter Del Monte. Si è spento a Roma dopo una lunga malattia. Tra i film più famosi Compagna di viaggio con Asia Argento

Peter Del Monte
Peter Del Monte (foto Facebook)

È scomparso oggi all’età di 77 anni il regista Peter Del Monte dopo una lunga malattia. Il decesso è avvenuto nella clinica romana Antea. Naturalizzato italiano, era nato negli Stati Uniti, a San Francisco, nel 1943. Nella capitale aveva frequentato l’università conseguendo la laurea in Lettere con un elaborato finale in Estetica cinematografica. Subito dopo, sempre a Roma, aveva frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia diretto da Roberto Rossellini.

Il regista realizzò molte pellicole incentrate su personaggi femminili. La prima in assoluto è Irene, Irene, nel 1975, che gli valse la candidatura ai Nastri d’Argento come miglior regista esordiente. Con il secondo film, L’altra donna, arriva la menzione speciale al Festival del Cinema di Venezia.

Ha partecipato ai più importanti Festival cinematografici e l’anno successivo, ancora a Venezia, vinse il premio Unicef con Piso Pisello. La vittoria del Nastro d’Argento come Miglior soggetto arrivò nel 1985 con Piccoli Fuochi con la ventenne Valeria Golino, allora sua compagna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Joe Lara, l’attore di “Tarzan”, muore a 58 anni in un incidente aereo

Addio a Del Monte: Con Compagna di viaggio vinse il Globo d’oro

Foto Facebook

Ventuno anni dopo l’esordio, nel 1996, dirige quello che è forse il film più famoso, Compagna di viaggio con Michel Piccoli e Asia Argento nel cast. Per questa storia che racconta di un incontro tra una giovane molto fragile e un anziano uomo con problemi di memoria, Del Monte vinse il Globo d’Oro come miglior film dell’anno, la Grolla d’Oro per la miglior regia e ebbe due candidature al Nastri d’Argento, una come miglior regista e un’altra per miglior sceneggiatore.

In Controvento del 2001 diresse di nuovo la sua ex compagna Golino. Negli ultimi anni sono stati pochi i film, Nelle tue mani datato 2007 e Nessuno mi pettina bene come il vento del 2014. La famiglia, la compagna Marina e la figlia Emilia, hanno comunicato che nella stessa clinica dov’è morto giovedì ci sarà l’ultimo saluto.

Impostazioni privacy