Tricarico, che fine ha fatto il cantante di Io sono Francesco

0
1122

Tricarico, è il cantautore famoso per il brano “Io sono Francesco”, all’inizio della sua carriera ha avuto un exploit, purtroppo non sempre può essere la miglior cosa.

Tricarico, chi è il cantante famoso per il brano "Io sono Francesco" (Getty Images)
Tricarico, chi è il cantante famoso per il brano “Io sono Francesco” (Getty Images)

Il cantautore del famoso brano “Io sono Francesco, sembra esser rimasto incagliato nel suo stesso brano, proprio perché è diventato il suo marchio di fabbrica.

Durante la sua carriera ci sono state diverse novità proposte al pubblico, ma purtroppo sembra che la critica musicale italiana lo riconosca solo per il brano di grande successo.

Nasce il 1° Febbraio del 1971 a Milano, è figlio di un aviatore di Gallipoli che morì in servizio proprio quando suo figlio Francesco aveva 3 anni, sin dalla tenera età il cantante ha cominciato a suonare la chitarra.

Si diplomerà in flauto traverso presso il Conservatorio di Milano, per poi salire alla ribalta negli anni 2000, il suo singolo “Io sono Francesco” racconta la sua vicenda familiare.

Il suo brano è stato profondo e gli ha fatto conquistare le vette delle classifiche in poche settimane, questo gli ha permesso di conquistarsi anche un disco di platino.

Dopo aver avuto un exploit degno di nota, il cantante purtroppo non manterrà lo stesso livello con i brani Drago, La pesca e musica, i quali verranno comunque elogiati dalla critica musicale.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tricarico, che fine ha fatto: cosa fa oggi il cantautore

Tricarico, apre i concerti di Jovanotti e pubblica il suo album nel 2002

Il secondo album si intitolerà “Frescobaldo nel recinto”, verrà alla luce nel 2004, preparando la strada per il singolo Cavallino, il successo purtroppo andrà in sordina.

Per riuscire a sollevarsi nel 2008 parteciperà al Festival di Sanremo, aggiudicandosi il premio della Critica con il brano “Vita tranquilla”, il quale anticiperà il suo terzo disco intitolato “Giglio”.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gio Evan, cinque curiosità sul celebre cantante italiano

L’anno seguente tornerà al Festival di Sanremo con il brano “Il bosco delle fragole”, purtroppo non avrà il successo sperato, nonostante la critica continui ad elogiare il suo operato. Nel 2019 è uscito il suo ultimo singolo “Abbracciami fortissimo”.

Sua moglie è Clara Giglio, la quale presterà la sua voce per il brano “Da soli io e te”, dall’unione con sua moglie sono nati Giulio nel 2009 e Sofia nel 2010.

Il cantautore ha scritto il brano “Solo per te” per la pellicola di Leonardo Pieraccioni “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, inoltre la sua canzone ha collezionato una nomination ai Nastro d’Argento del 2006.

Nel 2019 è stato selezionato e si è esibito nell’apertura per le date estive del tour di Francesco de Gregori.