Fallo di Pjanic su Rafinha, le Iene: “Sappiamo cosa si sono detti al VAR”

Fallo di Pjanic su Rafinha in Inter-Juventus del 2018, le Iene tornano sull’audio scomparso: “Letto il labiale con l’aiuto di non udenti”

Fallo di Pjanic le iene
Fallo di Pjanic (screen YouTube)

Con un nuovo servizio questa sera Le Iene su Italia 1 si occuperanno del caso del fallo di Pjanic in occasione di Inter-Juventus nell’aprile 2018. Più che la vicenda dell’irregolarità in campo dello juventino Pjanic su Rafinha, la questione riguarda la sparizione dell’audio del video della sala Var. In campo il direttore di gara era Orsato che a febbraio scorso ammise di aver commesso un errore di valutazione e di non essere andato a rivedere al Var.

Nella sala del Video Assistant Referee l’altro arbitro era Paolo Valeri. Le Iene nel servizio di Filippo Roma e Marco Occhipinti mostreranno il video in esclusiva, quello che arrivò al procuratore federale Pecoraro privo di audio. Ma con l’aiuto di due persone sorde, l’anteprima del servizio anticipa che ci sono state delle scoperte con la lettura del labiale.

Non è la prima volta che la trasmissione si occupa del caso. Lo fece da ad ottobre e ci fu una querela da parte degli arbitri Orsato, Valeri e Rizzoli, il designatore. Della faccenda se ne sta occupando la Procura di Bologna.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orsato: “Sbagliai a non espellere Pjanic in Inter-Juventus”

Fallo di Pjanic, cosa successe

L’arbitro Valeri quella sera era al Var (Getty Images)

Proprio la querela agli autori del servizio ha dato modo di approfondire ulteriormente la vicenda che risale alla primavera di tre anni fa. È il 28 aprile 2018, la quartultima giornata di campionato. Nel turno precedente il Napoli allenato da Maurizio Sarri ha battuto la Juventus a Torino con lo storico gol di Koulibaly al 90′. Gli azzurri ora sono primi in classifica a più 1 punto.

La Juve è di scena a Milano con l’Inter e vince per 3-2 con i nerazzurri che finiranno la gara in dieci. Il Napoli il giorno dopo perde a Firenze e dirà addio al sogno scudetto. Ma le polemiche per quanto successo in campo non si placheranno mai e stasera sono destinate a ritornare fortemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le Iene: allarme per il virus dei salmoni, ecco cosa accade

Pjanic, già ammonito, a centrocampo commette chiaramente fallo su Rafinha colpendo l’avversario disinteressandosi del pallone. Per Orsato non è seconda ammonizione e quindi espulsione. Da regolamento il Var non può intervenire in casi di secondo giallo ma per il rosso diretto. Per il fallo di Pjanic l’intervento c’è stato a manca l’audio come il procuratore federale Pecoraro denunciò alle Iene che questa sera, grazie all’aiuto delle due persone non udenti, dicono di aver scoperto il contenuto della conversazione.

 

Impostazioni privacy