Previsioni meteo, tornano i temporali: allerta gialla in una regione del Nord

0
159

Dopo due giorni di estate piena l’anticiclione africano abbassa la guardia e penetra cosi una nuova perturbazione che già da oggi farà sentire i suoi effetti sull’Italia con temporali al Nord e temperature in discesa: sono queste le principali previsioni meteo per oggi, venerdì 4 giugno secondo i dati dell’Aeronautica Militare italiana, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del meteorologo Mario Giuliacci.

Previsioni Meteo Giuliacci 4 giugno

Partiamo con i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, bollettino diramato nella tarda serata di giovedì 3 giugno e valido per tutto oggi venerdì 4 giugno. E’ attiva un’allerta meteo di livello giallo per temporali e connesso rischio idrogeologico sulla Lombardia. Il resto della cartina d’Italia è interamente verde e pertanto non sono è attive altre allerta ne bollettino di meteo avverso.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Vediamo ora cosa accade nei singoli settori d’Italia con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 4 giugno

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo sulla Lombardia. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del quadrante con residui addensamenti compatti su Alpi e Prealpi dove sono possibili rovesci anche di forte intensità. Dalla tarda mattinata la nuvolosità si intesificherà su tutto il Nord.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente: dal 3 luglio stop alla plastica monouso

Centro Italia e Sardegna: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il quadrante con velature in transito su Sardegna e regioni tirreniche peninsulari. Velature che dal tardo pomeriggio si trasformeranno in veri e proprio addensamenti, con possibili piogge, ma prevalentemente in un contesto asciutto.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Sri Lanka, affondata nave cargo: sostanze chimiche e microplastiche in mare

Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore con possibili  addensamenti dal tardo pomeriggio sulle aree interne di Campania, Puglia e Calabria.

Le previsioni Meteo per il 4 giugno del meteorologo Giuliacci

Le temperature minime sono in aumento su tutta Italia. Le temperature massime sono in generale aumento ad eccezione della Liguria, del Trentino Alto Adige e della Puglia dove saranno stazionarie.