Palermo, incendio di rifiuti a Brancaccio

Palermo, incendio di rifiuti a Brancaccio. Sul posto i Vigili del fuoco e Carabinieri.

Incendio_Brancaccio_Palermo
Incendio Brancaccio Palermo (screenshot video)

Il problema dei rifiuti attanaglia varie amministrazioni italiane. Dalla capitale ad altri capoluoghi della penisola quasi quotidianamente si levano grida di allarme riguardanti la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Cumuli di rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti o presso discariche, molto spesso abusive, fanno si che la stessa salute pubblica sia a rischio.

Ti potrebbe interessare>>>  Scandicci, evacuato un supermercato Coop per un incendio

A Palermo, nella zona tra il quartiere Brancaccio e Villabate sono stati dati alle fiamme un cumuli di rifiuti che erano presenti in strada già da alcuni giorni e che non erano stati ancora raccolti. Il punto dove sono stati dati alle fiamme i rifiuti è poco distante dall’autostrada Palermo – Catania, che è stata chiusa. Il fumo altissimo e la nube nera che si è sviluppato in seguito dell’incendio stanno creando enormi problemi alla circolazione. Per poter di regolare il traffico andato in tilt sono intervenuti in prima persona i carabinieri, la polizia stradale e l’Anas. Da segnalare una fila di circa tre chilometri di auto da Villabate in direzione Palermo.

Appena è stato dato l’allarme sono giunti immediatamente sul posto anche i Vigili del fuoco per poter di domare le fiamme. Da quanto ci è dato sapere sono ben tre le squadre di Vigili presenti a Brancaccio. A complicare la già complessa situazione nella città di Palermo, la notizia di un nuovo incendio scoppiato questa volta nella zona di Partinico. Sul posto sono immediatamente intervenute due squadre dei Vigili del fuoco. Palermo, l’incendio di rifiuti  è stato domato intorno alle 19.30.

Ti potrebbe interessare>>>  Terra dei fuochi, secondo l’Iss tumori e morti sono causa dai roghi di rifiuti

Ci vorrà ancora un pò di tempo affinché tutto ritorni alla normalità, ma il peggio sembra ormai essere passato. I rifiuti con tutto quello che si portano dietro a livelli di interessi economici e quant’altro è un argomento che deve essere trattato e risolto a livello centrale. Perché non è soltanto Palermo, non è soltanto Roma, non è soltanto Napoli. Quotidianamente gli incendi di rifiuti possono segnalare un disagio reale della popolazione che lo manifesta con gesti estremi o essere un messaggio assai meno civile, e molto più diretto, da parte della criminalità organizzata.

Impostazioni privacy