E’ nata Lilibet Diana, figlia di Meghan e Harry

“Il 4 giugno siamo stati benedetti con l’arrivo di nostra figlia, Lili”, si legge in un messaggio scritto dai Duchi di Sussex con cui hanno dato l’annuncio della nascita.

Meghan e Harry
Getty Images

E’ nata Lilibet Diana

È nata la secondogenita del principe Harry e della moglie Meghan, chiamata Lilibet ‘Lili’ Diana Mountbatten-Windsor. È stata la stessa coppia a dare la notizia ai media con un comunicato in cui precisano che la piccola è nata venerdì 4 giugno ma la notizia è stata resa nota oggi. “Il 4 giugno siamo stati benedetti con l’arrivo di nostra figlia, Lili”, si legge in un messaggio scritto dal principe Harry e da Meghan Markle sul sito di Archewell, la loro organizzazione benefica. “È oltre la nostra immaginazione e rimaniamo grati per l’amore e le preghiere che abbiamo avvertito dal mondo, grazie per la vostra gentilezza e per il vostro sostegno costante durante questo periodo molto speciale per la nostra famiglia”.

La bambina è nata al Santa Barbara Cottage Hospital a Santa Barbara, in California, con un peso di 7 libbre e 11 once, circa tre chili e mezzo. I genitori hanno spiegato che hanno scelto di chiamare la piccola Lilibet Diana, – per come riporta la stampa degli Stati Uniti dove la coppia ormai vive da quando ha deciso di rinunciare al titolo di altezze reali – perché il primo nome, Lilibet, è in onore della bisnonna, sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Lilibet è il soprannome con cui i familiari chiamavano Elisabetta che da piccola non sapeva pronunciare il suo nome ma è anche il nomignolo affettuoso che il Principe consorte Filippo usava per chiamare la regina Elisabetta in intimità. La coppia ha dunque voluto omaggiare il lato più umano e privato della sovrana ma anche il bisnonno della piccola, deceduto il 9 aprile scorso; il secondo nome è stato scelto in onore della sua amata nonna, la scomparsa principessa Diana Spencer, madre di Harry, morta a Parigi il 31 agosto 1997.

Segno di riavvicinamento alla Corona?

La scelta di dare due nomi così significativi ha colpito nel segno. Per gli esperti di questioni reali è un segno di riavvicinamento alla Corona, infatti i media britannici si chiedono se la scelta del nome sia una sorta di apertura al dialogo con la Corona dopo l’addio dei duchi di Sussex nell’aprile 2020.

Nella successione al trono Lilibet ‘Lili’ Diana, la secondogenita di Harry Windsor e Meghan Markle, ha rimpiazzato Andrea, Duca di York, all’ottavo posto della linea di successione.

Rimangono invariati i primi sette posti della linea di successione: Carlo, principe di Galles; William, duca di Cambridge seguito dai suoi tre figli in ordine di nascita (George, Charlotte e Louis), Harry e il primogenito di quest’ultimo, Archie Mountbatten-Windsor. Lili, undicesima pronipote della regina Elisabetta, è la prima a nascere dopo la morte del principe consorte, Filippo di Edimburgo.

Nessuna fotografia per l’annuncio della nascita

La bambina è il membro più senior della famiglia reale ad essere nato all’estero. L’annuncio della nascita non è stato accompagnato da alcuna fotografia. Harry, 36 anni, e l’attrice americana Meghan Markle, 39 anni, si sono sposati al Castello di Windsor nel maggio 2018. Un anno dopo è nato il loro primo figlio, Archie Harrison. Il fratello di Lili ha compiuto due anni il mese scorso.

 

Ti potrebbe interessare anche –> Harry confessa: “Alcol e droga per superare la morte di mia madre Diana”

Impostazioni privacy