Golden Gala “Pietreo Mennea”, gli italiani in gara e dove vederlo

Dove vedere, in tv e in streaming, e tutti gli italiani in gara al Golden Gala “Pietro Mennea”, tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokio

(Getty Images)

Il Golden Gala “Pietro Mennea“, dedicato alla memoria del grande velocista di Barletta, la “Freccia del Sud”, campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e primatista mondiale sulla stessa distanza dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che tuttora costituisce il primato europeo, è un appuntamento fisso e di assoluto prestigio dell’atletica leggera mondiale. Ventisei azzurri che scenderanno in pista stasera, nella cornice dello Stadio “Luigi Ridolfi” di Firenze, in quella che sarà la terza tappa della “Wanda Diamond League”, con il fine precipuo di testare la forma fisica in vista delle Olimpiadi che si svolgeranno tra un mese e mezzo a Tokio. Per quanto riguarda il salto in alto, saranno presenti Gianmarco Tamberi (Atl-Etica San Vendemiano) e Stefano Sottile (Fiamme Azzurre). Nel salto in lungo, saranno in gara Larissa Iapichino e Laura Strati mentre la Roberta Bruni (Carabinieri), primatista italiana della specialità, cercherà di essere protagonista nell’asta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Michele Merlo e l’inchiesta per omicidio: Ausl di Bologna “assolve” i medici

Nel mezzofondo ai nastri di partenza Yeman Crippa (Fiamme Oro) e Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto). Tre gli azzurri impegnati nelle siepi, due con il pass olimpico già in tasca (Osama Zoghlami dell’Aeronautica, Ahmed Abdelwahed delle Fiamme Gialle) e un altro che auspica di raggiungerlo (Yohanes Chiappinelli dei Carabinieri, missione 8:22). Nei 1500 metri ci saranno invece Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) nel giorno dei suoi 22 anni e Federica Del Buono (Carabinieri). Marcell Jacobs, nuovo primatista italiano dei 100 metri piani, non sarà presente ai blocchi di partenza dello sprint a scopo precauzionale a differenza di Dalia Kaddari (Fiamme Oro) e Gloria Hooper (Carabinieri).

Golden Gala “Pietro Mennea”, gli altri italiani in gara e dove vederlo

Nel giro di pista, cioè i 400 metri piani, saranno impegnati tre quarti della staffetta azzurra finalista mondiale a Doha: Davide Re (Fiamme Gialle), Edoardo Scotti (Carabinieri), in cerca del bis dopo il trionfo al Golden Gala 2020, e Vladimir Aceti (Fiamme Gialle). Nei 110 ostacoli a rappresentare il nostro Paese saranno Paolo Dal Molin (Fiamme Azzurre) e Lorenzo Perini (Aeronautica). Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) ed Elisa Di Lazzaro (Carabinieri), invece, le rappresentanti al femminile. Nei 400 ostacoli non vogliono fallire Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e Linda Olivieri (Fiamme Oro). Nel lancio del peso riflettori puntati su Leonardo Fabbri (Aeronautica) e Zane Weir (Enterprise Sport&Service) mente in quello del disco su Daisy Osakue (Fiamme Gialle).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Daniele Potenzoni, il padre a Chi l’ha visto: «Non mi arrendo finché non lo troveremo»

Il Golden Gala “Pietro Mennea”, terza prova della “Wanda Diamond League”, è in programma stasera, giovedì 10 giugno, con inizio fissato alle 18.45. L’ultima gara sarà quella dei 100 metri e andrà in scena alle 21.50 circa. Dalle 20 alle 22 è prevista la copertura televisiva in diretta e in chiaro su Rai Tre. Si potrà seguire l’evento anche in streaming attraverso l’applicazione o il sito di Rai Play.

Impostazioni privacy