Djokovic vince il Roland Garros, battendo in rimonta Tsitsipas 3-2

Il serbo Novak Đoković, rimonta lo svantaggio di due set e trionfa al quinto aggiuficandosi il Roland Garros.

Pagina Facebook Roland Garros

Novak Djokovic vince l’edizione 2021 del Roland Garros. A Parigi, il serbo batte Stefanos Tsitsipas in cinque set: dopo il doppio vantaggio in favore del greco, il numero uno al mondo rimonta e si aggiudica il suo 19esimo Slam in carriera con il punteggio di 6-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-4 in 4 ore e 11 minuti di gioco, trionfando per la seconda volta sulla terra rossa francese dopo il successo contro Murray del 2016.

Il match

Una sfida durata 4 ore e 11 minuti di gioco, dove il serbo batte uno scatenato Stefanos Tsitsipas e vince per la seconda volta il Roland Garros. Nella finale di Parigi, Nole ha subito l’occasione di allungare, ma il greco, alla sua prima finale in uno Slam, annulla due palle break al primo game e conserva il servizio. Sul 5-4, inoltre, arriva anche un set point, ma il 22enne resiste e prolunga il parziale. All’undicesimo, Djokovic vince il turno in battuta e si porta sul 6-5, ma al momento di servire per il set il numero uno al mondo incassa il controbreak di Tsitsipas, che si garantisce così il tie-break. Dopo l’iniziale svantaggio (2-5), Djokovic risale fino al 6-5, procurandosi il secondo set point, ma l’ellenico lo annulla e, con tre punti di fila, chiude sull’8-6, aggiudicandosi il primo set. All’inizio del secondo parziale, il serbo incassa subito il break (0-2). Tsitsipas, al contrario, è concentrato e letale, e strappa nuovamente il servizio, chiudendo sul 6-2 e assicurandosi il 2-0 nel conto dei set.

Djokovic reagisce, ritrova i suoi colpi migliori e, dopo un quarto lunghissimo game, sfrutta la quinta palla break per portarsi sul 5-2. Il greco risale dallo 0-30 ed evita di perdere per la seconda volta il turno in battuta, ma al momento di servire per il set Nole chiude sul 6-3, aggiudicandosi il suo primo parziale e accorciando le distanze da Tsitsipas. Il quarto set è dominato dal serbo, che sale subito sul 4-0 e conserva i due successivi turni in battuta, chiudendo sul 6-2 in appena 36 minuti e annullando definitivamente il vantaggio dell’ellenico: per la prima volta dal 2004, la finale del Roland Garros si decide al quinto set. Nel parziale decisivo, Tsitsipas deve subito annullare una palla break nel suo primo turno in battuta, ma al secondo Djokovic trova il break.

Il numero uno al mondo è perfetto con la prima di servizio e ancor di più nel rispondere alla battuta del greco, che riesce ad annullare due palle break per evitare il 2-5. Il 3-1 iniziale, però, si rivela il vantaggio decisivo: al secondo match point, Djokovic chiude il match e vince (6)6-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-4.

Il fantastico percorso di Djokovic

Djokovic ha disputato un torneo straordinario, ha battuto in cinque set Musetti negli ottavi, poi Berrettini e Nadal, entrambi regolati in quattro set. Ha saputo soffrire, come sanno soffrire i campioni, ma ha mostrato soprattutto un gioco eccezionale. Djokovic è sembrato imperforabile, imbattibile, e resta ancora il numero uno.

 

Ti potrebbe interessare anche –> Novak Djokovic, cosa sapere della moglie Jelena Ristic

 

Impostazioni privacy