Finalmente l’anticiclone africano entra in azione con forza, sconfigge in maniera definitiva le due due perturbazioni presenti in Italia da quasi dieci giorni e ci regala un primo assaggio di estate con temperature in netta salita con picchi di 32-33 gradi al Nord: ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 13 giugno
Partiamo dai dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile di sabato 12 giugno valido per tutto l’arco di domenica 13 giugno. La cartina dell’Italia è verde e pertanto non si segnala rischio idraulico, rischio idrogeologico e rischio temporali.
Vediamo ora nel dettaglio cosa succede nelle singole regioni d’Italia attraverso i dati del bollettino del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 13 giugno
Nord Italia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il quadrante ad eccezione dei temporanei addensamenti con possibili rovesci locali lungo i rilievi di Alpi e Prealpi e sulla fascia appenninica.
Centro Italia e Sardegna: – Ampi spazi soleggiati su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna, faranno eccezione lievi annuvolamenti nel tardo pomeriggio, con occasionali piovaschi, su Marche e Abruzzo.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo prevalentemente sereno con punte di ampio soleggiamento su tutto il quadranta. Fanno eccezione locali nuvolosità sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Durante le ore pomeridiane possibili annuvolamenti nella fascia appenninica ma in ogni caso in un contesto asciutto.
—>>> Leggi anche Ambiente: dal 3 luglio stop alla plastica monouso
Le temperature minime sono in netto aumento, soprattutto al Centro e al Nord dove in alcune città della Valle Padana sono previsti picchi di 32 e 33 gradi. Al Sud si conferma il dato di sabato 12 giugno. Le temperature massime sono in generale aumento in tutta Italia ad eccezione della Toscana dove sono saranno stazionarie.
Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…
"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…
Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…
La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…
Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…
L'Italia, la Danimarca e la Finlandia propongono una stretta sui confini europei, valutando la sospensione…