Chi+%C3%A8+Danielle+Madam%2C+l%26%238217%3Batleta+che+conduce+Notti+Europee+su+Rai1
ck12it
/2021/06/14/danielle-madam-biografia/amp/
Sport

Chi è Danielle Madam, l’atleta che conduce Notti Europee su Rai1

Published by
Giuliana Macaluso

Tutta su Danielle Madam, campionessa di lancio del peso, originaria del Camerun che ha dovuto sudare per ottenere la cittadinanza italiana. 

“Notti Europee”, il programma di Rai 1 di approfondimento agli Europei che va in onda subito dopo la partita serale, a condurlo è Danielle Madam, 5 volte campionessa di lancio del peso.

Chi è Danielle Madam

Danielle è nata in Camerun il 23 giugno del 1997, da quando aveva 7 anni vive in Italia, a Pavia, e a seguito della morte dello zio, ha dovuto trasferirsi in una casa famiglia di suore, dove ha vissuto per undici anni. Una storia di sacrifici e di amore per lo sport, la sua. Ha dovuto lottare contro i pregiudizi e la burocrazia per ottenere la cittadinanza italiana ma alla fine ce l’ha fatta. Ed ora è sotto i riflettori della Rai come co-conduttrice

Da giovane Danielle per mantenersi lavorava da barista e proprio mentre si trovava dietro al bancone di un bar, fu insultata da un avventore con la frase: “Non sarai mai italiana”. Proprio grazie a quelle parole riportate poi dalla ragazza sui social, Pavia ha conosciuto la storia di una campionessa nel lancio del peso che sognava d’indossare la maglia azzurra. Nonostante avesse già partecipato a numerosi tornei giovanili, quando era un’adolescente ha “scoperto” di necessitare della cittadinanza per poter essere convocata presso i mondiali di categoria.

L’indignazione di Madam per il caso-Suarez

La molla che ha portato l’atleta alla forte polemica è stata il caso-Suarez e l’esame farsa per ottenere la cittadinanza italiana a Perugia. Lì è sbottata la Madam: “ho sempre sperato di poter indossare la maglia azzurra e per quella avrei dato veramente tutto. Sono in Italia dall’età di 7 anni e sin da piccola sono sempre stata una ragazza molto determinata, con lo studio come nell’atletica. Parlo perfettamente italiano e in atletica grazie ai miei sforzi ho vinto 5 titoli di campionessa italiana e molti di campionessa regionale assoluta. Ci sono extracomunitari di serie A ed extracomunitari di serie B. Ci sono tanti giovani che come me hanno passato la più parte della loro vita qui, studiano o lavorano ma sono fantasmi per lo stato“.

Anche il sindaco di Pavia Fracassi si è interessato alla sua storia: “È stato un lungo percorso dovuto a una lunga istruttoria, mancavano alcuni documenti, a causa della sua vita non facile, e questo ha ostacolato il riconoscimento del suo diritto a essere quello che è: italiana”.

Il lieto per Madam: la conquista ella cittadinanza italiana

Ad aprile del 2021, Danielle Madam ha ottenuto la cittadinanza italiana presso il Comune di Pavia. La ragazza su Instagram ha espresso tutta la sua gioia nel sentirsi ufficialmente italiana a tutti gli effetti: “questo é giorno più bello di tutta la mia vita. Sono finalmente cittadina italiana. Spero di trovare uno sponsor che mi consenta di concentrarmi di più nello sport in modo da entrare magari nel gruppo sportivo dell’Arma e poi indossare la divisa. In alternativa, appena dopo la laurea, studierò per partecipare a un concorso e coronare anche il secondo sogno”.

POTREBBE INTERESSARTI: Malore Eriksen, accuse alla Uefa: “Costretti a giocare o 3-0 a tavolino”

Già perché parallelamente alla prolifica carriera sportiva si è iscritta alla facoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l’Università degli studi di Pavia per ottenere la laurea triennale.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago