Previsioni Meteo, ecco il caldo africano: 40 gradi in due regioni del Sud

E all’improvviso scoppia l’estate e passiamo in meno di dieci giorni da piogge e temporali a temperature africane con punte di 40 gradi su Sardegna e Sicilia, queste le previsioni meteo per mercoledì 16 giugno

Previsioni Meteo 16 giugno
Photo Getty Images

Partiamo dai dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile di martedì 15 giugno.

I dati del servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Il tempo e le temperature previste nelle singole regioni del Paese sono disponibili nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare del 16 giugno. Ecco tutti i dettagli

—>>> Leggi  anche Allarme ghiacciaio Pine Island: continua a scivolare

Nord Italia: – Cielo in prevalenza velato con formazioni di nuvole compatte su Alpi, Prealpi e fascia appenninica. Possibili isolati rovesci sul Piemonte, sulla Lombardia e sul Trentino Alto Adige. In serata i fenomeni andranno progressivamente a scomparire.

Centro Italia e Sardegna: – Estese velature su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna. Brevi piovaschi nel tardo pomeriggio ma in un contesto generale prevalentemente asciutto.

Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il quadrante meridionale dell’Italia con possibile, ma modesto, sviluppo della nuvolosità durante le ore del giorno, soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria.

Previsioni Meteo 16 giugno: le temperature minime e le massime

Le temperature minime sono in netto aumento su tutta Italia ed in particolare sul Piemonte, sull’Emilia Romagna, sull’Abruzzo e sulle Marche. Lieve riduzione prevista sulla zona occidentale della Sicilia. Le temperature massime sono in aumento su tutto il Paese con punte, sulla Regione Sicilia e sulla Regione Sardegna, di oltre i 40 gradi. Fanno eccezione la Liguria, il Trentino Alto Adige, il Veneto e la Toscana dove sono previste lievi riduzioni.

Impostazioni privacy