Ritirato dal mercato un lotto di pesto genovese “non conforme”: i dettagli

La catena di supermercati Esselunga ha ritirato dagli scaffali un lotto di pesto genovese fresco senza aglio a marchio Pastificio Novella: non sarebbe conforme agli standard di sicurezza alimentare e per questo chi lo ha acquistato è invitato a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita.

pesto non conforme ritirato dal mercato
Credit: Pixabay

Nei giorni scorsi era stato ritirato dal commercio un lotto di zenzero in polvere biologico a marchio Sottostelle perché contenente “ossido di etilene oltre i limiti consentiti”. Adesso a scomparire dagli scaffali è un lotto di pesto genovese. A segnalare il prodotto perché considerato “non conforme ai criteri di sicurezza alimentare” è stata la nota catena di supermercati Esselunga.

Si tratta di un lotto di un pesto fresco senza aglio e senza glutine a marchio Pastificio Novella, realizzato con basilico genovese DOP, grana padano DOP, olio di oliva, pinoli e sale. Ciò che stabilisce i criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari in commercio è il Regolamento 2073/05.

Ti potrebbe interessare anche -> Ritirato pesce spada: mercurio sopra i limiti di sicurezza

Cosa sapere del lotto di pesto genovese ritirato dal mercato

Il ministero della Salute ha emanato in data 15 giugno un documento di richiamo, specificando che le confezioni interessate dal provvedimento sono quelle con il numero di lotto L171, da 130 grammi e con la data di scadenza 19/06/2021. In via precauzionale, chiunque sia entrato in possesso o abbia acquistato tale prodotto è invitato a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita.

Ti potrebbe interessare anche -> Rischio salmonella: formaggio tipico ritirato dal commercio

Il lotto del pesto alla genovese ritirato dai supermercati è stato prodotto nello stabilimento di via Caorsi 6, a Sori, nella città metropolitana di Genova, dalla società Pastificio Novella Sas. Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare direttamente l’azienda al numero 0185/700812. Sul sito ufficiale della ditta viene evidenziato che “tutte le ricette escludono additivi e antiossidanti”.

Impostazioni privacy