Carlotta Ferlito, ginnasta e influencer: ecco chi è la giovane atleta

Conosciamo meglio Carlotta Ferlito: ecco cosa sapere della nota ginnasta italiana, dalla carriera sportiva alla televisione, passando per i social media.

chi è carlotta ferlito
Elsa/Getty Images

Carlotta Ferlito è una delle ginnaste più conosciute in Italia. Nata a Catania il 15 febbraio 1995, si è fatta apprezzare fin da giovanissima prendendo parte alle prime tre stagioni del docu-reality Ginnaste – Vite parallele, in onda su Mtv. Il suo attrezzo preferito è la trave. L’atleta ha già alle spalle tanta esperienza: membro della Nazionale italiana di ginnastica artistica da tanti anni, ha partecipato ai Giochi olimpici giovanili di Singapore, alle Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio de Janeiro 2016, ai Mondiali di Tokyo 2011, Anversa 2013 e Glasgow 2015, e a varie edizioni dei Campionati Europei.

La ginnasta siciliana non è l’unica sportiva della sua famiglia: il padre è stato in passato tra i giocatori della nazionale giovanile di pallanuoto, il nonno paterno è stato un calciatore della Serie A, dove ha militato con la maglia del Catania, e il nonno materno è stato un pilota della Targa Florio. Anche i suoi due fratelli, Gianpaolo e Ludovica, sono grandi amanti dello sport: il primo pratica pallanuoto mentre la seconda si è dedicata al nuoto sincronizzato.

Ti potrebbe interessare anche -> Chi è Danielle Madam, l’atleta che conduce Notti Europee su Rai1

La carriera sportiva di Carlotta Ferlito

Carlotta Ferlito è cresciuta sportivamente parlando tra le fila della società siciliana Katana. Tre anni dopo il suo esordio nella ginnastica artistica ha iniziato ad essere convocata dalle Nazionali giovanili azzurre. All’età di soli 12 anni ha lasciato la famiglia e si è trasferita da sola prima a Lissone e poi a Milano, allenandosi in alcune delle migliori palestre del Paese.

I suoi primi successi a livello internazionale sono arrivati ai Giochi olimpici giovanili di Singapore del 2010, che l’hanno consacrata tra le ginnaste più promettenti del panorama sportivo italiano: nel corso della manifestazione si è aggiudicata ben tre medaglie, risultando l’atleta azzurra più premiata. Nei due anni successivi ha continuato a ottenere buoni risultati anche nella categoria senior, sia in ambito nazionale che internazionale, aggiudicandosi più volte il titolo di campionessa italiana e conquistando alcune medaglie nei Campionati Europei e in World Cup.

Nel 2012, all’età di 17 anni, ha preso parte alle sue prime Olimpiadi, quelle di Londra, senza però raggiungere risultati significativi. Nel 2016 torna poi a gareggiare ai Giochi Olimpici di Rio classificandosi al dodicesimo posto nella competizione individuale, davanti a tutte le altre ginnaste italiane. Due anni fa ha partecipato alle Universiadi di Napoli, conquistando la medaglia d’oro. Tra i suoi molteplici successi di carriera c’è anche quello di aver eseguito un Mustafina al corpo libero: è stata la prima ginnasta italiana a riuscirci.

Ti potrebbe interessare anche -> Diego Gastaldi chi è, l’atleta paralimpico italiano: biografia e successi

La vita oltre lo sport

Parallelamente alla ginnastica artistica, Carlotta Ferlito non ha mai disdegnato la partecipazione a programmi televisivi, ricevendo però per questo motivo molte critiche dalle sue stesse colleghe sportive, che l’hanno più volte accusata di essere troppo attenta alla notorietà a discapito della ginnastica. Tuttavia l’atleta ha sempre risposto con i risultati delle gare e con le medaglie.

Oltre a Ginnaste – Vite parallele ha fatto parte nel 2012 del corpo di ballo della sigla iniziale del Festival di Sanremo ed è poi diventata testimonial della Garnier, girando uno spot televisivo. L’anno dopo ha condotto il programma Arrivano i Kids’ Choice Awards sul canale Nickelodeon di Sky ed è poi divenuta web testimonial di Tezenis. Nel 2018 ha preso parte alla seconda edizione del talent show di Tv8 Dance Dance Dance.

Carlotta Ferlito nel 2015 ha inaugurato il suo canale YouTube avviando collaborazioni con youtuber particolarmente noti ai giovani. Oggi è anche influencer su Instagram, dove è seguita da oltre 700mila follower. La ginnasta inoltre è autrice di tre libri: “Cosa penso mentre volo”, “Vola con me: il mio diario” e “Carlotta Style: trucchi di bellezza, consigli di stile e altri segreti”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlotta Ferlito♡ (@carlyferly)

Impostazioni privacy