Nuovi eroi: Carlo Santucci, chi è il giovane medico eroe per caso

Nuovi eroi: Carlo Santucci, chi è il giovane medico eroe per caso. Conosciamolo e non smettiamo mai di ringraziare lui e tutti gli operatori sanitari che, quotidianamente, salvano vite umane

Screenshot Carlo Santucci (1)

Eroe, Eroi. Parole dal significato profondo, che non possono essere utilizzate a sproposito. Nei vocabolari alla definizione di eroe si può leggere: Chi dà prova di grande coraggio militare o civile. Chi non viene bloccato dalla paura, ma che la paura scavalca con coscienza e responsabilità, sapendo di poterla battere con le sue mani, con le sue capacità e con le sue conoscenze.

Ti potrebbe interessare>>> Muore a 10 anni in ospedale: arriva la denuncia dei genitori

A lui è dedicata una puntata di “Nuovi eroi”, format di successo di Raitre. In questa puntata si parlerà di Carlo Santucci. Alcuni adesso si staranno domandando chi sia Carlo Santucci. Noi lo faremo conoscere un pò meglio a chi non ha avuto modo di seguire la sua splendida storia e sarà anche un modo per ricordarlo a chi lo conosce e non smetterà mai di ringraziarlo.

Perché Carlo Santucci viene considerato un eroe

Siamo in agosto, anno 2019. Siamo in Veneto, su un treno tra Dobbiamo e Lienz. Il giovane Carlo Santucci era a bordo del treno e stava tornando a Dobbiaco. Sul treno l’allegria e la serenità che regala il periodo vacanziero, quando, all’improvviso, si sentirono delle grida: “Un medico, un medico, c’è un medico?”. A urlare era il marito di una donna, con a fianco la loro figlia di 6 anni, che piangeva disperata per il malore che aveva colpito la sua mamma

Senza indugiare,  Carlo Santucci si è avvicinato alla donna per soccorrerla. Ha immediatamente compreso che quello non era un semplice malore ma un vero e proprio infarto. A quel punto ha iniziato un lunghissimo massaggio cardiaco, durato quaranta, lunghissimi, interminabili minuti che ha salvato la giovane turista. Solo in quel momento, nel vagone, scattò un applauso scrosciante che stemperò l’altissima tensione.

Ti potrebbe interessare>>> Attentato Vienna: chi sono i 2 giovani eroi turchi

Per il suo atto eroico, Carlo Santucci fu nominato socio e cittadino virtuoso dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana), riconoscimento che gli fu conferito direttamente dal presidente del Veneto Luca Zaia. Nuovi eroi come Carlo Santucci, ricordiamoci di lui, di ciò che ha fatto e ricordiamoci anche di tutti i Carlo Santucci per ciò che fanno quotidianamente, salvando vite umane con l’ausilio dei farmaci, ma soprattutto grazie alla loro competenza ed alla loro umanità.

Impostazioni privacy