Strage sulla A1 tra Fiorenzuola e Piacenza Sud: il drammatico bilancio

E’ drammatico il bilancio di un incidente avvenuto nella tarda mattina di oggi sull’Autostrada A1 tra Fiorenzuola e Piacenza Sud all’altezza dello svincolo di Cadeo.

Incidente A1 Piacenza

Un drammatico fatto di cronaca è avvenuto la mattina di oggi, martedì 22 giugno, sull’Autostrada A1 all’altezza dello svincolo di Cadeo tra i caselli di Fiorenzuola e Piacenza Sud.

Alle 10.40, come riporta una nota dei Vigili del Fuoco, c’è stato il tamponamento tra un camion ed una cisterna che trasportava GPL. La cisterna nell’impatto ha preso fuoco coinvolgendo un terzo veicolo. Drammatico il bilancio finale che parla di due morti ed un ferito, per fortuna non grave. Le due persone a perdere la vita sono i due guidatori dei mezzi pesanti la cui identità, per motivi di privacy, non è stata ancora resa nota.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Modena: rapina al portavalori in autostrada A1

Il ferito, anzi la ferita, è una donna tedesca che insieme ad un’amica era a bordo dell’auto coinvolta nel tamponamento. La prontezza di riflessi delle due donne, uscite repentinamente dall’abitacolo del mezzo, andato poi distrutto, ha evitato che il bilancio fosse ancora più drammatico.

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Strada Val Nure che, come si evince dall’account ufficiale twitter del Corpo, hanno dovuto faticare non poco per domare la fiamme.

Incidente sulla A1 tra Piacenza Sud e Fiorenzuola: i percorsi alternativi

Gli operatori hanno in un primo momento circoscritto l’area di intervento e subito dopo hanno chiesto, ed ottenuto, il blocco della circolazione sia in direzione Milano che in direzione Bologna. Alle 14.00, quando è stata emesse l’ultima comunicazione ufficiale, l’incendio era stato domato ma erano in corso ulteriori verifiche per assicurare che non ci fosse più alcun residuo di GPL sulla sede stradale.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Padre e figlio morti in moto: schianto nell’Autostrada A1

Inevitabili le ripercussioni su tutta la A1. Ad un certo punto della mattinata la coda in entrambe le direzioni superava gli 8 km. A tal proposito la Società Autostrade ha indicato i percorsi alternativi da intraprendere.

Per chi viaggia su brevi percorrenze da Milano verso Bologna si consiglia di uscire a Piacenza Sud e di rientrare in autostrada dopo il casello di Fiorenzuola raggiungibile dalla Via Emilia Strada Statale 9. Percorso inverso per chi viaggia nella direzione opposta. Per gli utenti che viaggiano su lunghe percorrenze il consiglio di Autostrade per l’Italia è quello di spostarsi sulla A22 e da li imboccare alternativamente la A4 o la A13.

Impostazioni privacy