Il Meteo in Italia del 23 giugno, la fiammata africana prosegue: allerta gialla sul Piemonte

La fiammata africana prosegue i suoi effetti sul meteo anche per mercoledì 23 giugno, ondata di calore al Centro e al Sud piogge e temporali a Nord Ovest con allerta gialla sul Piemonte 

Meteo allerta gialla Piemonte

La cosiddetta fiammata africana che da metà della scorsa settimana sta infuocando il Centro ed il Sud dell’Italia prosegue i suoi effetti sul meteo anche per oggi mercoledì 23 giugno, di contro a Nord Ovest la fanno ancora da padroni piogge e temporali determinando un’allerta gialla sul Piemonte per rischio idrogeologico. Vediamo tutti i dettagli

Meteo, il Bollettino dell’Aeronautica Militare: allerta gialla sul Piemonte

Inziamo dal bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare del 23 giugno.

Nord Italia:- Allerta meteo di livello giallo per temporali sul Piemonte. Nuvolosità compatta su tutta la fascia di Alpi e Prealpi con rovesci fino a temporale. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del quadrante.

Centro Italia e Sardegna: – Cielo sereno con ampio soleggiamento su tutte le regioni peninsulari del settore e sulla Sardegna.

Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari del versante tirrenico, ampio soleggiamento sulle rimanenti e sulla Sicilia.

Le temperature in Italia

Le temperature minime sono stazionarie rispetto al dato del 22 giugno e pertanto molto oltre la media stagionale. Le temperature massime sono stazionarie in tutta Italia ad eccezione della lieve diminuzione prevista su Basilicata e Calabria ed all’aumento indicato dal bollettino meteo sulla Sicilia.

Meteo Protezione Civile: allerta gialla sul Piemonte

Passiamo ora al bollettino ufficiale della Protezione Civile Nazionale valido per il mercoledì 23 giugno. E’ attiva un’allerta meteo di livello giallo su gran parte della Regione Piemonte per rischio temporali. Il resto dell’Italia non è interessato da allerta specifiche.

I venti e i mari

Venti: – Il bollettino dell’Aeronautica Militare indica venti variabili ma deboli con la tendenza a trasformarsi in brezza dalle prime ore del pomeriggio. Rinforzi a Nord Ovest.

—>>> Leggi anche Meteo, Italia fra temporali e ondate di calore: ecco in quali regioni

Mari:-  I bacini saranno poco mossi ad eccezione del canale di Sardegna che di contro sarà mosso.

Impostazioni privacy