Covid, Regno Unito: impennata di casi legati alla variante Delta

Impennata di casi legati alla variante Delta del Covid nel Regno Unito: nelle ultime 24 ore altri 26.068 nuovi positivi

Alimentati al 99% dall’aggressiva variante Delta, importata dall’India, nuovo picco di contagi Covid-19 nel Regno Unito: altri 26.068 casi nelle ultime 24 ore su quasi 900 mila tamponi analizzati ed è record per il Paese dal 23 gennaio. Si tratta di una nuova impennata anche se l’effetto dei vaccini (prime dosi all’85% degli adulti, richiami al 62.4%) frena l’impatto sull’incremento dei ricoveri. Tuttavia, calano i decessi: 14 contro i 23 del giorno precedente. Per scongiurare una terza ondata dell’epidemia il governo britannico ha dato l’ok alla terza dose di vaccino per gli over 50 e i giovani vulnerabili a partire dal prossimo settembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Nicola Colloca, trovato morto carbonizzato: tutti assolti, fu suicidio

Il Viminale sta lavorando a un piano per rafforzare i controlli in vista dei quarti di finale degli Europei, sabato prossimo a Roma, tra Inghilterra e Ucraina: potrebbero arrivare migliaia di tifosi. L’ordinanza che prevede l’obbligo di tampone e quarantena di 5 giorni per tutti coloro che arrivano dalla Gran Bretagna “verrà fatta rispettare e non saranno concesse deroghe“, hanno reso noto fonti del Viminale. Potenziati i controlli agli aeroporti, alle stazioni e sulle autostrade.

Covid, Regno Unito: impennata di casi legati alla variante Delta. Da oggi in vigore il Green Pass Ue

Da oggi è vigore il Green Pass Ue: la certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dal Ministero della Salute, consente di viaggiare in Europa e non essere più soggetti a restrizioni. Il pass consiste in un codice QR da tenere sul cellulare o in formato cartaceo. Per ottenere il Green Pass Ue e poter viaggiare occorre aver completato il ciclo vaccinale, essere negativi a un tampone o guariti dal Covid. Bruxelles invita inoltre gli Stati membri ad accordarsi per usarlo anche per l’ingresso a concerti, festival, eventi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Novellara, incidente sul lavoro: operaio morto schiacciato da un sacco di mangime

Intanto, nel nostro Paese sono 776 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, contro i 679 del giorno precedente, su 185.016 tamponi molecolari e antigenici effettuati, mentre i decessi sono 24, contro i 42 dell’altro ieri, con il tasso di positività che conseguentemente si attesta allo 0.4%, sostanzialmente stabile rispetto allo 0.3% di martedì. Continua il calo dei pazienti in terapia intensiva (-23) e nei reparti ordinari (-83).

Impostazioni privacy