Papa Francesco operato al Policlinico Gemelli: intervento perfettamente riuscito

Papa Francesco operato al Policlinico Gemelli: intervento perfettamente riuscito. Ora due giorni in osservazione e poi le probabili dimissioni dall’ospedale

Papa Francesco tra la folla (
Papa Francesco tra la folla (Getty Images)

Questo pomeriggio Papa Francesco si è recato presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma dove è sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L’intervento chirurgico sarà eseguito dal professor Sergio Alfieri. A quanto risulta a ilfattoquotidiano.it l’intervento a cui è stato sottoposto Papa Francesco è perfettamente riuscito.

Ti potrebbe interessare>>> Stenosi diverticolare sintomatica del colon: Che cos’è la malattia di cui soffre Papa Francesco?

Il Papa dovrà rimanere in osservazione almeno per 48 ore, ma eventuali, ulteriori valutazioni dovranno essere fatte dallo staff medico nelle ore immediatamente successive l’intervento. Prima di presentarsi presso il Policlinico Gemelli, il Papa è apparso in ottime condizioni ed assolutamente non preoccupato dell’intervento che avrebbe dovuto subire nel pomeriggio.

Come ogni domenica, infatti, si è affacciato dalla finestra del Palazzo Apostolico per la recita dell’Angelus salutato con il solito, caloroso affetto da parte numerosi fedeli accorsi in piazza San Pietro. Papa Francesco ha altresì annunciato che il 12 settembre sarà a Budapest, in occasione della messa conclusiva del 52esimo Congresso eucaristico internazionale. Dopodiché si recherà in Slovacchia, dove visiterà le città di Bratislava, Prešov, Košice e Šaštin, fino alla data del 15 settembre, quando farà rientro in Vaticano.

Ti potrebbe interessare>>> Papa Francesco a Baghdad: prima volta storica in Iraq per un pontefice

L’annuncio è anche un messaggio di tranquillità rivolto ai fedeli, per evitare inutili ed ingiustificati allarmi. L’intervento programmato per oggi, 4 luglio, cade nel periodo solitamente dedicato al riposo estivo dei pontefici, che infatti sospendono tutte le udienze, sia quelle generali del mercoledì, che quelle private. Da sottolineare che quello di oggi pomeriggio è stato il primo intervento chirurgico subito da Papa Bergoglio durante i suoi otto anni di pontificato. Intervento effettuato in quello che San Giovanni Paolo II  aveva ribattezzato “Vaticano III” per i lunghi e frequenti ricoveri durante il suo lungo pontificato durato 27 anni.

Impostazioni privacy