Barbara Gallavotti, chi è la biologa che collabora con Superquark

Barbara Gallavotti, è una scrittrice, autrice e biologa, collabora con Superquark, ha conseguito la laure in biologia con il massimo dei voti.

Barbara Gallavotti, chi è la biologa, autrice e scrittrice che collabora con Superquark (Foto dal web)
Barbara Gallavotti, chi è la biologa, autrice e scrittrice che collabora con Superquark (Foto dal web)

La biologa è anche scrittrice, giornalista e divulgatrice scientifica da oltre 20 anni, collabora con Superquark e Ulisse. Vanta diverse esperienze professionali, ha scritto diversi libri per ragazzi, inoltre tiene lezioni, webinar e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali.

La biologa di Superquark nasce a Roma, frequenta il Liceo Classico conseguendo il diploma nel 1986 ottenendo il massimo dei voti, continuerà gli studi seguendo la Facoltà di Biologia all’Università La Sapienza.

Qualche anno dopo conseguirà la laurea con lode nel 1993, mentre l’anno successivo otterrà l’abilitazione per esercitare la professione di biologa. Dopo aver conseguito la laurea si immergerà nel mondo del lavoro e della scrittura scientifica.

Purtroppo non si sa molto sulla sua vita privata, dal suo profilo Facebook non ci sono foto o informazioni riguardanti la sua vita privata. In compenso la biologa ha un ricco bagaglio di esperienze scientifiche.

Collabora sia con programmi televisivi che con programmi radiofonici, tra gli incarichi che ha ottenuto ci sono anche le attività lavorative dedicate alla divulgazione scientifica in TV, nelle radio e nelle riviste scientifiche.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Chi è Alessandro Barbero, lo storico che è diventato una star di Youtube

Barbara Gallavotti, da sempre si è giostrata tra televisione e radio divulgando concetti scientifici

Nel 2013 esordisce con la trasmissione “E se domani”, infatti dal 2010 ricopre il ruolo di collaboratrice per il programma. Mentre dal 2007 l 2012 collabora in diversi programmi radiofonici come ad esempio “Moebius” su Radio 24.

Nel 2004 ha ricoperto il ruolo di autrice nella trasmissione “Hit Science” su Rai3 rivolta ad un pubblico più piccolo. Dal 2007 al 2008 diventa Direttore del Master in Comunicazione della Scienza e Tecnologia all’Università di Tor Vergata a Roma.

Gli altri due anni successivi ricoprirà il ruolo di titolare e responsabile nel corso di Comunicazione della Scienza nella facoltà di Scienze della Comunicazione, all’Università Roma 3.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piero Angela, la moglie Margherita Pastore: 65 anni di amore

Diversi programmi internazionali si sono avvalsi della sua esperienza scientifica, nel 2013 ottiene il premio “Capo d’Orlando” per la comunicazione multimediale nei suoi programmi.

Mentre dal 2003 è iscritta all’Unione Giornalisti Italiani Scientifici, mentre dal 2001 ha cominciato il suo lavoro iscrivendosi all’ordine dei giornalisti pubblicisti.

La biologa ha collaborato anche con diversi quotidiani scientifici, arricchendo le pagine con le sue pubblicazioni, tra queste troviamo: La Stampa, Panorama, Il Corriere della Sera ed Elle.

Tiene una rubrica dedicata per la rivista “Newton”, la quale affronta le controversie della scienza e della ricerca, tramite la casa editrice fiorentina “La Biblioteca” riesce a specializzarsi nei libri per giovani.

Tutti i suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, il suo ultimo lavoro è recente, si intitola: Le grandi epidemie, come difendersi. Tutto quello che dovreste sapere sui microbi. La prefazione del libro è stata scritta da Piero Angela nel 2019.

Impostazioni privacy